venerdì 28 gennaio 2011

L'Acquedotto Vergine in via di Pietralata


Forse non tutti sanno che via di Pietralata, insieme a via di Collatina Vecchia e via del Nazareno, è l'unica zona in cui è visibile l'Aqua Virgo, l'Acquedotto Vergine, unico dei sei acquedotti romani ancora funzionanti.

Voluto da Agrippa, genero dell'imperatore Augusto, fu inaugurato nel 19 a.C.. Nel corso dei secoli ha contribuito al disegno architettonico ed urbanistico che ha caratterizzato Roma, soprattutto in età rinascimentale e barocca.
Oggi, questa imponente opera che ha resistito al tempo, alle invasioni e alle trasformazioni della modernità, è deflorata dall'abusivismo che la circonda...

A pieno ritmo i lavori in via dei Durantini 300

Procedono senza sosta i lavori in via dei Durantini 300, nella grande area vicina all'incrocio con via dei Monti Tiburtini.

Come anticipato su questo blog, dallo scorso 12 gennaio sono iniziati - e quasi completati - i lavori di demolizione delle strutture e dei capannoni presenti nel sito.

Lo spazio è davvero molto grande: ancora però non si sà che cosa debbano farci.

Musica d'autore al Loft Lanificio


Musica, musica e ancora musica. Questa sera, al Loft Lanificio di via di Pietralata 159/a, si svolgerà una maratona musicale per inaugurare il nuovo cinema indipendente, il Kino, che sta per aprire al Pigneto.

Tra i musicisti che suoneranno, l'attore e regista Rocco Papaleo e il trombettista Roy Paci.

Per maggiori informazioni, cliccare qui

giovedì 27 gennaio 2011

Nuova Stazione Tiburtina: prossimo un parco pubblico?


In occasione dell'inaugurazione delle nuove rampe di accesso sul Ponte Lanciani, di cui abbiamo parlato ieri, l'Ass. Ghera ha riconfermato e promesso che, una volta terminati i lavori connessi alla Nuova Stazione Tiburtina, verrà realizzato un parco pubblico che sarà collegato da un nuovo ponte pedonale.


Auguriamoci dunque che non scatti l'italianissima consuetudine del "Passato il Santo, passata la festa!": riteniamo infatti che il parco non sia un mero accessorio, ma un elemento necessario e indispensabile nel nuovo assetto urbanistico e viabilistico che verrà a configurarsi intorno alla nuova stazione.

Che fine ha fatto il fondo per la riqualificazione del parchetto Feronia?

Lo scorso ottobre, il Presidente del V Municipio Ivano Caradonna, attraverso un comunicato fece sapere che esisteva un "tesoretto" di circa € 50.000,00 da utilizzarsi per creare uno spazio ludico per i più piccoli all'interno del parchetto Feronia, del cui degrado Pietralaltra si è occupata più volte.
Trascorsi quasi 4 mesi senza che nulla sia stato fatto, Pietralaltra ha scritto al Presidente lo scorso 21 gennaio per domandare quali sviluppi ci fossero nel merito.
Siamo ancora in attesa di una risposta.

Riunione del "Comitato per l'uso pubblico delle caserme"

Pubblichiamo la convocazione della riunione del Comitato Tiburtino:

E' convocata una riunione del Comitato Tiburtina per l'uso pubblico delle Caserme per giovedì 27 gennaio presso il circolo Arci "Concetto Marchesi", Via del Frantoio 9 (Tiburtino III, fermata metro B S.Maria del soccorso) alle ore 18.

Odg:

· rinforzare e riprendere la nostra comunicazione esterna e il coinvolgimento della cittadinanza con gli strumenti a nostra disposizione (quelli utilizzati e le proposte emerse nel corso delle riunioni);

· avviare il dibattito con i livelli istituzionali (municipio e comune);

· verificare lo stato di mobilitazione a livello cittadino;

· costruire l’assemblea cittadina del 18 febbraio;

Si ricorda che il sito http://www.usopubblicodellecaserme.it/ è attivo e ad esso è utile inviare materiale di merito su iniziative svolte o da svolgere nella città. Il sito infatti dovrebbe diventare di livello cittadino.

p. il Comitato
Elio Romano

mercoledì 26 gennaio 2011

Il TG3 a Pietralata per la vicenda dell'housing sociale

Riportiamo la comunicazione del Comitato Colline e Valli di Pietralata:

"Si comunica che venerdì prossimo 28 gennaio, dalle ore 9,00 e per tutta la mattinata, ci sarà una troupe del Tg3 - Lazio per intervistare i cittadini sul Piano F555 di Pietralata.
La troupe si sistemerà presso la clinica ITOR per poter riprendere l'area del futuro cantiere.
Siete tutti invitati ad presenziare e a dire la vostra. Il Comitato sarà presente con la propria documentazione e in particolare con le richieste di modifica del Piano.
Il servizio sarà registrato, montato e mandato in onda lunedì prossimo (non è una diretta).
Diffondete l'informazione e venite numerosi."

Pietralata: completate le rampe d'accesso


E' stata inaugurata ufficialmente dall'assessore ai Lavori Pubblici e Periferie di Roma Capitale, Fabrizio Ghera, la rampa di uscita della Tangenziale Est su via Monti Tiburtini, all'altezza di Ponte Lanciani, in direzione Pietralata, aperta al traffico veicolare lo scorso 20 gennaio. La rampa, che è costituita da un sottopasso con relative strade di collegamento alla viabilità esistente, fa parte dei cantieri della Nuova Circonvallazione Interna (NCI), opera a sua volta compresa nel "Piano di Assetto per la riqualificazione urbanistica e funzionale dell'area della Stazione Tiburtina".
Nei prossimi 10 giorni seguirà una seconda fase dei cantieri, che prevede l'apertura al traffico di una rampa con ingresso su via Monti Tiburtini, in direzione Ponte Lanciani.

lunedì 24 gennaio 2011

Aperte le iscrizioni all'asilo nido di via Flora

A distanza di 6 anni dall'inizio dei lavori e dopo un lungo periodo di abbandono, finalmente l'asilo nido di via Flora diventa una realtà.

Dal 24 gennaio 2011 all'11 febbraio 2010 sono aperte le iscrizioni per l'anno scolastico 2010 - 2011 all'asilo di Via Flora s.n.c, nel quartiere di Pietralata.

Possono essere iscritti al nido per l’anno educativo 2010/2011, le bambine e i bambini nati dall’1/1/2008 al 30/9/2010 residenti nel Comune di Roma, appartenenti a nuclei familiari con almeno un genitore/tutore/affidatario residente nel Comune di Roma.

Le domande di iscrizione vengono distribuite e accolte dall’Ufficio Accoglienza Unica del V Municipio dal Lunedì al Venerdì secondo i seguenti orari di apertura dell’Ufficio:
dal Lunedì al Venerdì 8,30/12,30, Martedì e Giovedì 14,30 /16,30

Il modulo di iscrizione è scaricabile anche dalle pagine del Comune di Roma, Dipartimento Servizi Educativi e Scolastici.

Buon Compleanno!!!


Oggi, il blog di Pietralaltra spegne la sua prima candelina. Era infatti il 24 gennaio 2010 quando venne pubblicato il primo post intitolato lapidariamente "Sfasciacarrozze". Da allora oltre 200 articoli postati e quasi 12.000 lettori hanno ritmato il passo di uno strumento che si è affermato per la sua trasparenza, trasversalità e obiettività.


Nel giro di poco tempo il blog di Pietralaltra, che recentemente è stato segnalato anche da Wikio, è divenuto il principale organo informativo e di denuncia di via di Pietralata, con notizie, immagini e documenti a testimoniare il degrado del nostro quartiere, ma anche la volontà di riscatto e miglioramento.


Un impegno, quello di Pietralaltra, premiato anche dalle numerose collaborazioni con Associazioni, cittadini, Comitati e giornali on-line i quali, giorno dopo giorno, hanno potuto apprezzare la portata del lavoro svolto, la puntualità delle notizie e la correttezza delle informazioni.


In alto i calici allora: buon compleanno blog!

giovedì 20 gennaio 2011

Il declino delle città


Segnalo questo articolo che offre a ciascuno di noi un piccolo spunto di riflessione sulle condizioni delle nostre città, in primis Roma. Un'occasione per capire come oggi si sono ridotte le nostre metropoli e quali le incidenze, dirette e non, sulla nostra vita sociale, economica e relazionale.

Un quadro purtroppo triste che trova delle evidenti riconferme anche in via di Pietralata, dove l'assenza di marciapiedi e di spazi verdi, dove il congestionamento causato dalle automobili e il degrado provocato dall'assenza di interventi di qualificazione condizionano, pesantemente, le nostre vite, le nostre scelte e i nostri destini.

mercoledì 19 gennaio 2011

Un'assemblea per la caserma Gandin



E' stata indetta dal neo Comitato Tiburtina un'assemblea pubblica, cui è chiamata a partecipare tutta la cittadinanza di Roma est , rispetto alle nuove destinazioni d'uso delle caserme, tra cui la Gandin di Pietralata.

Un vero e proprio concorso di idee per disinnescare il pericolo di un impiego ad esclusivo beneficio dei palazzinari che ci auguriamo non diventi appannaggio di determinate forze politiche, ma di quanti hanno a cuore le sorti del proprio quartiere.

martedì 18 gennaio 2011

Housing sociale F 555: le richieste dei cittadini

Qui le richieste dei cittadini riuniti nel comitato Colline e Valli di Pietralalta in merito al piano di housing sociale F 555, per cercare di scongiurare la realizzazione di un progetto che potrebbe sconvolgere l'assetto urbanistico e sociale del quartiere.

Le proposte di modifiche sostanziali sono state inviate all'Assessore ai Lavori Pubblici del Comune di Roma, insieme alla richiesta di un incontro urgente.


Non abbiamo bisogno di altro cemento, ma di infrastrutture, servizi, spazi pubblici e reale riqualificazione urbanistica.

lunedì 17 gennaio 2011

A marzo l'apertura dell'asilo di via Flora?

Forse ci siamo. L'apertura dell'asilo nido di via Flora potrebbe essere imminente. Voci sempre più insistenti, infatti, indicano nel 1 marzo la data utile per l'avvio delle attività della struttura scolastica ferma da anni.

Da dicembre, del resto, si sono visti alcuni operai lavorare nei pressi dell'asilo quasi tutti i giorni. Speriamo dunque che con il cambio di guardia all'Assessorato alla scuola, qualcosa si smuova e si comincino a rispettare le scadenze pattuite.

venerdì 14 gennaio 2011

Stornelli a via di Pietralata


Il prossimo 28 gennaio, a partire dalle ore 17, presso il circolo anziani "Vittorio Veneto", il comitato di quartiere Pietralata-Durantini organizza un incontro durante il quale verranno proposti numerosi stornelli e canti della tradizione popolare romana.

Polo natatorio di Pietralata: aperta anche la palestra


Dopo i corsi di nuoto e di acquagym, il polo natatorio di Pietralata ha finalmente attivato anche la palestra.

Attrezzistica, tapis roulant ed esercizi a corpo libero per tonificare e rinvigorire il proprio fisico. La formula della palestra prevede inoltre la possibilità di associare il nuoto libero.

Per costi e ulteriori dettagli, si rinvia direttamente alla segreteria dell'impianto sportivo.

giovedì 13 gennaio 2011

V Municipio: espresso parere favorevole alla proposta di deliberazione n. 141/2010

Pochi minuti fa è giunta nella nostra casella di posta una comunicazione della segreteria del Presidente Ivano Caradonna, con la quale veniamo informati che "...in data 23 Dicembre 2010 il Consiglio del Municipio Roma V ha espresso parere favorevole sulla proposta di deliberazione n. 141/2010 - Completamento della 'manovra' di delocalizzazione degli autodemolitori e rottamatori - Primo stralcio Piano urbanistico di individuazione aree. Indicazioni alla Regione Lazio in rapporto al Piano regolatore Generale".
Non c'è modo di conoscere in cosa consista questa proposta, nè appare particolarmente chiaro il senso della comunicazione in sè. Abbiamo allora richiesto la possibilità di visionare la bozza di deliberazione dell'Assemblea capitolina, e di capire come il tutto si amalgami rispetto alla recentissima proroga sulla delocalizzazione degli autodemolitori.
Ci risponderanno????

Lavori in corso


Come anticipato lo scorso 28 dicembre, qualcosa, a via dei Durantini n. 300 comincia a muoversi. Da ieri, infatti, lungo tutta la cancellata che segna l'ingresso nell'area di lavoro, sono stati affissi dei cartelli che vietano la sosta dal 13 al 31 gennaio 2011. Questa mattina, poi, nel "cantiere" erano presenti alcuni operai ed un furgoncino.

Al momento non conosciamo gli sviluppi, ma sarà nostra premura aggiornare nel merito.

Alcune novità anche in via di Pietralata, angolo via dei Durantini, dove, da questa mattina fino a fine lavori, il Servizio Giardini provvederà alla potatura degli arbusti.

mercoledì 12 gennaio 2011

Olimpiadi 2020: a Pietralata un impianto per gli allenamenti


Sognare non costa nulla. Lo sa bene chi del sogno ha fatto la sua professione. E forse la sua fonte di reddito. Ad ogni modo, visto che immaginare un futuro roseo non fa male, ma anzi, ne trae giovamento anche la salute, riportiamo questo articolo.

Dopo le Olimpiadi del Nuoto del 2009, Roma si appresta a scaldare i muscoli in vista delle Olimpiadi del 2020, per le quali il Campidoglio ha avanzato la propria candidatura.

Come già per i Mondiali del nuoto, ancora una volta Pietralata è stata indicata, almeno sulla carta, quale location in cui realizzare uno dei tre impianti per gli allenamenti.

Chi vuol esser lieto sia, di doman non v'è certezza...

lunedì 10 gennaio 2011

Emergenza e irresponsabilità

Era il febbraio del 1999 quando con un DPCM (Decreto del Presidente del Consiglio dei Ministri) veniva dichiarato lo stato di emergenza nel comune di Roma, in merito alla situazione di crisi socio-ambientale nel settore della gestione dei rifiuti e delle attività di delocalizzazione dei centri di autodemolizione e rottamazione presenti nel territorio.

Dopo dodici anni un nuovo DPCM recita così “è prorogato, fino al 31 dicembre 2011, lo stato d’emergenza determinatosi nella città di Roma nel settore del traffico e della mobilità e per le attività di autodemolizione e rottamazione presenti nel territorio del comune di Roma”

Leggo sul vocabolario Treccani “emergenza: sull’esempio dell’ingl. emergency, particolare condizione di cose, momento critico, che richiede un intervento immediato, soprattutto nella locuzione stato d’emergenza…”. Parliamo quindi di una situazione di assoluta gravità e pericolo, in questo caso per la salute e la sicurezza dei cittadini, che richiederebbe un impegno straordinario ed interventi tempestivi ed efficaci.

Se penso alle decine di proroghe decise per continuare a non risolvere la questione della delocalizzazione degli sfasci, arrivo alla conclusione che il significato della parola emergenza non è conosciuto dai governanti nazionali e locali. O siamo di fronte ad una plateale ignoranza della lingua italiana o, più probabilmente, siamo governati da irresponsabili, professionisti della proroga, con l’aggravante dell’incapacità.

Autodemolitori: una proroga vi (ci) seppellirà!


Era tutto scritto. La delocalizzazione degli autodemolitori romani è stata prorogata al 31 dicembre 2011.

Vergogna! Vergogna! Vergogna!