giovedì 1 settembre 2011

Nuova stazione Tiburtina: slitta l’inaugurazione.

Più gravi del previsto i danni causati dall’incendio del 24 luglio.


Leggiamo da Il Sole 24 Ore Roma del 31 agosto:

“Complice il rogo del 24 luglio scorso, che ha distrutto la cabina di gestione degli scambi ferroviari, slitterà ancora l’inaugurazione della nuova stazione Tiburtina. I dubbi sono legati soprattutto alla conclusione di tutte le operazioni necessarie a garantire il funzionamento del sistema di scambi. In ogni caso, assicurano da Rfi, il battesimo sarà entro dicembre. Spiega Marco Rettighieri – direttore programma investimenti Centro Italia di Rfi- «Ci vorrà almeno un mese in più per rimettere tutto a posto, ma l’avanzamento dei lavori è oltre il 90%». L’inaugurazione della struttura, prima prevista per giugno e poi fissata a ottobre, potrebbe pertanto slittare a dicembre”.


Per completezza di informazione ricordiamo che inizialmente l’inaugurazione era prevista a fine 2009. Considerato che tante opere pubbliche procedono con ritardi clamorosi, o in tanti casi non sono mai iniziate, possiamo ritenere positivo il ritardo di “soli” 2 anni.



2 commenti:

  1. Tratto da www.corriere.it

    12:57 18/10/2011
    Fs: Moretti, il **28** novembre inaugurazione stazione Roma-Tiburtina (RPT)
    Roma, 18 ott - "A breve cominceremo l'inaugurazione di sei nuove stazioni dell'alta velocita'. Il **28** novembre la prima stazione sara' quella di Roma-Tiburtina, alla presenza del presidente della Repubblica, Giorgio Napolitano; dopo due mesi inaugureremo Torino-Porta Susa, poi le altre". Lo ha annunciato l'amministratore delegato di Ferrovie Mauro Moretti parlando al convegno 'India day'. ale-lc- 18-10-11 12:57:30 (0175) 5

    RispondiElimina
  2. da: http://roma.repubblica.it/cronaca/2011/10/18/news/fs_moretti_a_novembre_pronta_la_nuova_stazione_av_tiburtina-23428128/

    Fs, Moretti: "A novembre pronta
    la nuova stazione Av Tiburtina"

    L'ad delle Ferrovie dello Stato annuncia l'inaugurazione, prevista per il 28 novembre, del primo dei sei grandi hub per l'alta velocità.
    Dopo il devastante incendio del 24 luglio, la nuova stazione dell'Alta Velocità di Roma Tiburtina aprirà i battenti il 28 novembre. Lo ha annunciato l'amministratore delegato di Ferrovie dello Stato, Mauro Moretti, precisando che quello romano sarà il primo a partire dei sei nuovi hub dedicati alle linee veloci.

    Inizialmente previsto a giugno, il battesimo della nuova Tiburtina era slittato al 10 ottobre. L'ulteriore ritardo nell'inaugurazione si spiega con la necessità di rifare la pavimentazione deteriorata dal passaggio delle autocisterne dei Vigili del Fuoco. La nuova stazione ha due ingressi, uno lato Nomentana, l’altro da Pietralata. E’ stata realizzata grazie a un investimento di 330 milioni di euro per una superficie di 50 mila metri quadrati e venti binari. Al suo interno c’è anche una vasta galleria commerciale. Secondo le previsioni, vi circoleranno più di 140 mila passeggeri al giorno, oltre cinquanta milioni all’anno. (...)

    RispondiElimina