Da arteria di grande scorrimento, l’attuale tangenziale diventerà una strada a servizio del quartiere, mentre l’attuale rampa dell’A24 - direzione Salaria - verrà demolita. Al suo posto sarà realizzato un nuovo svincolo che permetterà di immettersi direttamente sulla Nuova Circonvallazione Interna, in corrispondenza del nuovo ponte che attraverserà la rete ferroviaria. Saranno inoltre realizzati lavori di adeguamento della sede stradale di Via Torelli e sulla corsia antistante il Verano, in uscita dalla Tangenziale verso l’A24.
Il progetto, finanziato dal Comune di Roma e realizzato da RFI, porterà alla riqualificazione della zona che ospiterà la futura stazione di Roma Tiburtina, il nuovo importante nodo di scambio della Capitale. In questa fase di cantierizzazione il flusso veicolare proveniente dall’A24 in direzione Salaria sarà deviato su percorsi alternativi.
Gli itinerari consigliati per i veicoli provenienti dall’A24:
Per quelli diretti verso l’area Nord - Nord/Est di Roma (Tiburtino, Nomentano, Salario, Flaminio, Foro Italico, Stadio Olimpico):
- interconnessione con l’Autostrada A1 per proseguire verso Roma Nord; - svincolo con il Grande Raccodo Anulare;
- svincolo di Via Palmiro Togliatti, proseguendo per Via Tiburtina e Stazione Metro Ponte Mammolo;
- svincolo di Via Fiorentini, proseguendo per Via Monti Tiburtini verso Ponte Lanciani per raggiungere la Circonvallazione Nomentana.
Per raggiungere la Stazione Tiburtina:
- uscita dell’A24 per Portonaccio passando:
• per Via Torelli, Via di Portonaccio, Via Tiburtina (per migliorare il deflusso dei veicoli in uscita dalla A24 la circolazione su Via di Portonaccio diventerà a doppio senso di circolazione per tutti i veicoli).
• per Via Galla Placidia e Via Tiburtina;
- uscita dall’A24 sulla Tangenziale Est direzione San Giovanni, con inversione di marcia a Largo Passa Monti e prosecuzione sulla Tangenziale Est direzione Salaria."
Per visualizzare lo stato di avanzamento dei lavori, aggiornato a marzo 2010, cliccare qui
Nessun commento:
Posta un commento