martedì 6 aprile 2010

Pandora: una cooperativa a sostegno delle neo-mamme

Oggi parliamo della Cooperativa Sociale a.r.l. Onlus di nome "Pandora", con sede in via Giuseppe Scarabelli n. 6, in zona Pietralata. Scriviamo questo post perchè crediamo sia molto importante far conoscere le attività che Pandora offre a sostegno della maternità e della genitorialità, all'interno di questo territorio.

La cooperativa Pandora è attiva da molti anni nel V Municipio; i suoi servizi sono rivolti a sostegno delle donne in gravidanza, delle neo mamme e delle giovani famiglie.

In breve, i principali progetti.

Il progetto Doule. La Doula è una "mamma che aiuta un'altra mamma". La Doula accompagna la mamma, che ne ha fatto richiesta, dalla fine della gravidanza fino ai primi mesi di vita del neonato, per affiancarla e sostenerla nella cura e nella relazione con il bambino, aiutandola a vivere la maternità con più serenità.La Doula partecipa ad un corso di formazione per rafforzare le sue abilità di accoglienza, ascolto ed empatia.

Il servizio Tempo per le famiglie. E' uno spazio che Pandora mette a disposizione dei genitori e dei bambini da 1 a 4 anni. Durante gli incontri, i bambini possono giocare in un ambiente sicuro e confortevole alla presenza di operatrici qualificate, mentre i genitori possono parlare delle loro esperienze, confrontarsi e rassicurarsi sulle proprie incertezze.

Lo Sportello psico-educativo per le famiglie. Gestito da una psicologa nelle scuole materne, è rivolto ai genitori che desiderano un confronto o un supporto sulle piccole e grandi difficoltà di gestione del proprio bambino.

Spazio neutro. Per garantire e tutelare i momenti di incontro tra figli e genitori non affidatari, nelle situazioni di separazione legale, come previsto dall'art. 9 della Convenzione dei diritti dell'Infanzia.

Per info, si può contattare direttamente la cooperativa Pandora ai numeri 06.4182018, Cell. 348.8238304.

Nessun commento:

Posta un commento