domenica 6 giugno 2010

La caserma Gandin passa al Comune di Roma

La caserma Gandin passerà, insieme ad altri immobili militari, al Comune di Roma. Questo stabilisce il protocollo di intesa firmato  tra il Campidoglio e la Difesa.

Si apre così la strada alla valorizzazione e alla vendita di questi immobili e al cambio di destinazione urbanistica, da "servizio pubblico" a non si sa cosa. E' ancora tutto da definire e comunque si tratta di un iter molto lungo che prevede: deliberazione del Comune per approvare il protocollo d'intesa, adozione di una variante al PRG, progettazione, conferenza dei servizi, etc.

Durante la fase di progettazione attuativa si dice che troveranno spazio anche le istanze dei cittadini, comitati e associazioni. Se non si tratterà della solita foglia di fico della finta partecipazione dei cittadini, potrà essere per tutti noi una sfida interessante.

Di seguito il link del Comune.

http://www.comune.roma.it/was/wps/portal/!ut/p/_s.7_0_A/7_0_21L?menuPage=/&targetPage=/Homepage/Area_Content/Primo_Piano/info54361862.jsp

2 commenti:

  1. La caserma Gandin è grande e immersa nel verde. Sarebbe lo spazio ideale per realizzare anche a Pietralata uno dei teatribiblioteche che rendono due periferie romane delle perle della cultura romana: il Teatro Biblioteca Quarticciolo (http://www.teatrobibliotecaquarticciolo.it/) e il Teatro Biblioteca Tor Bella Monaca (http://www.teatrotorbellamonaca.it/).

    Purtroppo i trascorsi dei progetti urbanistici del quartiere non fanno ben sperare: consultazione dei cittadini (per inciso: a che serve? Si sa cosa manca a Pietralata: tutto!) e grandi piani strutturali non hanno portato a nessun esito.

    Perchè questa volta dovrebbe andare diversamente?

    Forse solo una cosa è cambiata a Pietralata in questi anni: i politici ci pensano due volte a venire in quartiere a prendere in giro gli abitanti. Le vostre parole non ci incantano più!

    FATTI, NON PAROLE. DIVERSAMENTE: CONTESTAZIONE!

    RispondiElimina
  2. bei ricordi ho fatto il militare nel 1997-98

    ce anche il museo interrato e in estate si stava al frescoooo

    RispondiElimina