martedì 28 giugno 2011

1963: l'estate a Pietralata

Un breve filmato, quasi un documentario, che riporta indietro le lancette dell'orologio. Le case in costruzione, la spontaneità della periferia, i monelli in cerca di refrigerio. Questo, e molto altro ancora, nella Pietralata di qualche anno fa...

L'Istat in fuga

Sempre più lontana l'Istat da Pietralata. L'istituto sembra infatti essere orientato alla ricerca di una sede ubicata in centro. Si sfalda quindi un brandello dello Sdo, non senza una criticabile dispersione di soldi pubblici.



In sintesi: dopo tanti anni, appare sempre più improbabile che la nuova sede dell'Istat, i cui lavori erano stati inseriti nell'ambito delle celebrazioni del 150° anniversario dell'Unità, sorga nel nostro quartiere.

lunedì 27 giugno 2011

La qualità della vita nel V Municipio

Altro dato negativo per il V Municipio. Se da un sondaggio condotto dall'Agenzia di controllo e qualita’ dei servizi pubblici locali emerge che la qualità della vita è migliore in periferia, un'analoga ricerca presentata da Roma Tre (“Benessere e qualita’ della vita nei Municipi di Roma”) dimostra che tra i municipi in cui si vive peggio figura proprio il nostro.


Non è del resto difficile da credere...

La bonifica dell'Ama

Venerdì pomeriggio sono stati affissi numerosi volantini nel quale si informava che sabato mattina sarebbero transitati lungo via della Magnetite e via della Lignite dei mezzi "eccezionali" dell'AMA per una bonifica dell'area.


Non si capisce se tale intervento - che parrebbe essersi svolto regolarmente - sia legato ai futuri lavori dell'housing o al nuovo tracciato viario che dovrebbe essere realizzato in quel punto.

venerdì 24 giugno 2011

I marciapiedi di via di Pietralata, questi sconosciuti




Piccola spigolatura. In questo documento - elenco delle opere pubbliche finanziate negli anni precedenti e non realizzate - a pagina 167 leggiamo che è stata finanziata nel 2004 la sistemazione e messa in sicurezza dei marciapiedi di una porzione di via di Pietralata. Qualcosa è stato fatto. Molto deve essere ancora fatto.



Nonostante i nostri ripetuti solleciti, però, nè dal Municipio, nè dal Comune sono arrivate risposte concrete.




giovedì 23 giugno 2011

Quintiliani, ovvero del degrado e dello spreco




A otto anni dalla sua inaugurazione - era il 23 giugno 2003 - la stazione metropolitana di Quintiliani riflette tutta la miseria in cui galleggia il quartiere di Pietralata. Sarà per la sua posizione poco felice o per il degrado che la circonda, ma oggi Quintiliani, realizzata appositamente per uno SDO rimasto solo sulla carta, la si può definire una sorta di cono d'ombra, quasi una terra di nessuno.



In questo bell'articolo de "La Repubblica" si descrive con fredda lucidità lo stato in cui versa, non solo la fermata metropolitana, ma l'intera area che non ha beneficiato di nessuno dei servizi e delle infrastrutture promesse. E mentre si rispolverano antiche promesse, viene da chiedersi come sia possibile che, in una Capitale europea, esistano ancora realtà di questo genere.

mercoledì 22 giugno 2011

Si torna a parlare di Ministeri a Pietralata





Ironia, verità o strumentalizzazione? Questo non lo sappiamo. Quel che è certo è che echi provenienti dalla Provincia e dal Municipio fanno rimbombare la richiesta di un decentramento dei Ministeri a Pietralata, secondo i dettami del celebre SDO.


Al momento di strutture ministeriali non ce n'è. Non rispondono all'appello neppure l'Istat e il Campus universitario di Pietralata. Silenzio anche sull'Ispra e sui padiglioni del Regina Elena.


Abbiamo scritto che il 20 giugno sarebbero iniziati i lavori su via dei Monti Tiburtini, in prossimità dell'Ospedale "Sandro Pertini": per il momento, però, "nulla di nuovo sul fronte occidentale". E sugli espropri, nessuna novità.

martedì 21 giugno 2011

Estate Romana 2011 a Pietralata




21 giugno, solstizio d'estate. Comincia oggi la kermesse "Estate Romana 2011" con un programma ricco di eventi, iniziative e spettacoli che attraverseranno tutti i quartieri della Città sino al 30 settembre.



Da segnalare anche la manifestazione "W...iale della Cultura 150" che si terrà in alcune stazioni metropolitane tra cui quella di Pietralata e Monti Tiburtini.

Pietralata, in fuga dalla scuola

Triste primato per il V Municipio e per il nostro quartiere, Pietralata, che, insieme al Tiburtino e a S. Basilio, registra un tasso di dispersione scolastica tra i più alti della Capitale.


In questo articolo alcuni dati sul fenomeno indagato a livello regionale, cittadino e municipale.

lunedì 20 giugno 2011

Inagurazione dell'Asilo di via Flora

Domani una buona notizia e un bell'evento. L'asilo Comunale di via Flora 10 festeggia la nuova apertura, che segna un momento importante di qualificazione del nostro quartiere. La festa sarà anche un momento per conoscersi e per confrontarci.
Alle 18 in punto!

Parco dei Durantini

Campeggia da qualche giorno all'ingresso del cantiere di via dei Durantini 300 una cartellone che illustra il nascente progetto "Parco dei Durantini": un complesso immobiliare commissionato dalla società "Alberghi riuniti di via Veneto", il cui costo complessivo si aggira intorno ai € 25.000.000,00. Termine presunto dei lavori, 12 aprile 2013.

mercoledì 15 giugno 2011

Finalmente operativo il semaforo tra via Seguenza e via dei Monti Tiburtini



Lo avevamo anticipato già lo scorso febbraio. Il semaforo tra via Seguenza e via dei Monti Tiburtini ieri è diventato una realtà. A testimoniarlo anche una nota del Presidente del Comitato Colline e Valli di Pietralata, Fabrizio Martocchia, che così ci scrive:


"...ieri si è finalmente concluso l'adeguamento del semaforo tra via Seguenza e via dei Monti Tiburtini. I cittadini che provengono dalla parte di via Pietralata potranno scegliere di girare anche verso sinistra (via Fiorentini) senza essere costretti a manovre pericolose. Tale adeguamento, da sempre "sognato" dai residenti, è stato possibile realizzarlo grazie all'impegno e alla costanza del Comitato Artini-D'Achiardi (confluito nel Comitato Colline e Valli) che lo ha inserito nelle richieste di compensazione alla costruzione del Polo Natatorio di Pietralata. Il Comitato fin da subito ha cercato di convincere le Amministrazioni della necessità dell'opera e grazie alla Struttura Commissariale per il progetto e l'avvio alla realizzazione e all'Assessorato ai Lavori Pubblici per le questioni amministrative ed economiche, ora tutti i cittadini potranno beneficiare di questa piccola ma importante opera. Questa volta il Comitato, portatore di interessi collettivi, ha visto premiare l'impegno rivolto allo sviluppo urbanistico del quartiere; speriamo che le Amministrazioni continuino a credere nella partecipazione come formula per ottenere il consenso dei cittadini e per realizzare opere sostenibili ed equilibrate".

martedì 14 giugno 2011

La Nuova Stazione Tiburtina apre ad Ottobre



Slitta a ottobre di quest'anno l'inaugurazione della Nuova Stazione Tiburtina, concentrato di tecnologia e innovazione al servizio della Capitale.


Tra le novità più succulente, l'abbattimento della sopraelevata in favore di un boulevard alberato e la realizzazione di una passarella pedonale tra l'Atrio Pietralata e le aree SDO.


Mistero, invece, sul Parco urbano di Pietralata.

venerdì 10 giugno 2011

Sabato 11, possibili deviazioni dei bus

In occasione della chiusura dell’anno scolastico, dalle 8 alle 13, presso la scuola “Lucio Lombardo Radice”, in via Tedeschi a Pietralata si tiene un evento al quale è prevista la partecipazione di circa 700 persone. Una parte del gruppo confluisce presso la sede di via Facchinetti un’altra parte presso la sede di via Casal Bertone, tutti, successivamente, raggiungono via Tedeschi.

A partire dalle 8, quindi, per le linee Atac 111, 163, 211, 309, 409, 440, 443 e 448 possibili brevi stop o deviazioni dei percorsi.

giovedì 9 giugno 2011

SDO di Pietralata: lavori in corso

Per procedere, procede. Lo S.D.O. di Pietralata sta crescendo sotto i nostri nasi. Come riportato in questa tabella - e come in parte anticipato un anno fa -, avanzano spediti alcuni cantieri che stanno rivoluzionando l'assetto della zona.




Opere di urbanizzazione (tra cui la "mitica" via Sublata) e lavori di progettazione ed esecuzione della viabilità locale, per un costo complessivo di oltre 40 milioni di euro, stanno lentamente modificando il paesaggio, soprattutto nella parte alta verso via dei Monti Tiburtini.

martedì 7 giugno 2011

A Pietralata un calcio contro il razzismo

Si svolgerà il prossimo 18 giugno il "Free to Play Day", festa dedicata alla giornata mondiale del rifugiato. L'evento, che si terrà presso il centro sportivo XXV Aprile a Pietralata - e organizzato dalla polisportiva Liberi Nantes, vincitrice della Coppa Mondiali Antirazzisti 2009 - rappresenterà una giornata di sport per tutti, con giochi per bambini e incontri di calcio e touch rugby .