mercoledì 25 maggio 2011

Tra mille polemiche si ritorna a parlare di SDO


Questa mattina una troupe del TG3 Lazio ha filmato un servizio in via dei Monti Tiburtini per intervistare i commercianti delle attività frontaliere che entro il prossimo 20 giugno dovranno progressivamente ridurre i propri piazzali per consentire i lavori legati allo S.D.O. di Pietralata.

Non sono mancate ovviamente le scintille. Da un lato i commercianti che hanno denunciato di aver ricevuto la comunicazione di esproprio solo un mese fa. Dall'altra la Giunta Comunale, rappresentata da Gianni Ottaviano, delegato dell'Assessore ai Lavori Pubblici Fabrizio Ghera, il quale ha sostenuto che invece l'Amministrazione Capitolina già da un anno aveva avviato una interlocuzione con i proprietari per il trasferimento delle attività in via dei Monti di Pietralata.

Tre le opere comprese nell'ultratrentennale progetto dello S.D.O. la delocalizzazione di alcuni Ministeri, il Campus Universitario, la nuova sede Istat, oltre ad un nuovo sistema viario tra cui una corsia preferenziale, su via dei Monti Tiburtini, dedicata esclusivamente alle autoambulanze.

4 commenti:

  1. Se non fosse drammatico, sarebbe perfino esilarante constatare che a distanza di 10 anni dagli espropri ancora non si è riusciti a liberare le aree.
    In questa come in tante altre storie c'è tutta l'insipienza della nostra classe dirigente.

    RispondiElimina
  2. In questo caso, però, aggiungerei che c'è anche un eccesso di malizia dei proprietari...informati nel lontano 2001 degli espropri, hanno pensato bene di non avvisare i propri affittuari. Magari qualcuno di questi se ne sarebbe andato via già da tempo se gli fosse stato detto che l'area era stata espropriata. Ma perchè mai un proprietario si sarebbe dovuto dare la zappa sui piedi?

    RispondiElimina
  3. Ci sarebbe da fare anche un'altra considerazione.
    Come è possibile che i proprietari delle aree espropriate, ai quali presumibilmente è stato corrisposto un indennizzo economico, hanno continuato ad affittarle e a percepire un reddito?

    RispondiElimina
  4. Esattamente. Per questo io credo che alla fine le vere "vittime" siano unicamente gli affittuari i quali sono stati tenuti volutamente all'oscuro dai rispettivi locatori delle intenzioni del Comune.

    RispondiElimina