mercoledì 3 agosto 2011

Print Pietralata: ovvero la delibera fantasma

Il 18 luglio sul sito ufficiale di Roma Capitale leggevamo “La Giunta capitolina ha approvato la delibera sul Print (Programma Integrato) di Pietralata”.

Finalmente! ci siamo detti, erano anni che aspettavamo questa notizia, ora possiamo concretamente sperare in una riqualificazione del quartiere. Nessun riferimento però veniva fatto agli estremi identificativi della stessa (numero, data).

Di buona lena ci siamo subito messi alla ricerca per conoscerne i dettagli, consultando il sito ufficiale di Roma Capitale dove vengono regolarmente pubblicate le deliberazioni. La nostra ricerca dura ormai da quasi un mese e stranamente, ad oggi, ancora non se ne trova nessuna traccia, né sul sito, né altrove.

Sempre più perplessi abbiamo fatto altre ricerche, contattando vari uffici, e alla fine abbiamo scoperto che la delibera non è stata pubblicata per il semplice motivo che non esiste nessuna deliberazione ufficiale. Quella che viene definita impropriamente delibera, e quindi un pronunciamento ufficiale che impegna l’amministrazione alla realizzazione del programma, in realtà è una decisione presa dalla Giunta capitolina, che diventerà una proposta da sottoporre all’Assemblea capitolina per l’approvazione vera e propria. Insomma è vero che il Print Pietralata ha avuto un passaggio in Giunta, ma questo non ha prodotto nessuna approvazione, ma solo una proposta che dovrà successivamente essere esaminata, ed eventualmente accolta, dall’Assemblea capitolina.

La questione è abbastanza ingarbugliata, i percorsi che portano a risoluzioni effettive diventano sempre più tortuosi. Non stiamo cercando il pelo nell’uovo, né agitando una mera questione nominalistica, ma ci sarà pure una differenza tra una deliberazione di giunta e una decisione/proposta?

Quando potremo finalmente avere un punto fermo e dire, con ragionevole certezza, che il Print Pietralata è stato approvato?

1 commento:

  1. Che brutta pagina di politica! Far squillare le trombe, adoperando un organo di informazione ufficiale come il portale di Roma Capitale per annunciare una cosa non vera! Ahimè, la differenza tra una deliberazione ed una decisione putroppo non è solo nominale, ma sostanziale! E pensare che solo pochi mesi prima, sullo stesso sito era stato pubblicato on-line un avvisio di inizio dei procedimenti di esproprio a Pietralata, in vista del Print, che era poi stato successivamente rettificato perchè conteneva un enormità di errori! Bah!!!!

    RispondiElimina