mercoledì 24 marzo 2010

Panchine in via di Pietralata: cui prodest?




Ieri sera, mentre tornavo a casa, ho notato in via di Pietralata, all'altezza del civico 270, una panchina lasciata sul marciapiede. Da subito ho creduto al consueto gesto di inciviltà di chi, non sapendo come disfarsi della propria mercanzia, pensa bene di abbandonarla in strada.

Avvicinandomi, però, mi sono reso conto che la panchina era stata deliberatamente lasciata in quel punto e addirittura fissata al suolo. Proseguendo, e giungendo poco più avanti alla fermata del 211 (quella, per intenderci, di fronte alla stazione di rifornimento abbandonata da tempo immemore), ho scorto questa volta addirittura tre panchine, tutte adeguatamente bullonate al suolo. A questo punto mi sono domandato a cosa servissero.

Qualcuno mi potrebbe obiettare che le panchine, in prossimità di una fermata autobus, sono un comodo rimedio per tutti coloro che devono aspettare tempi biblici per l'arrivo del mezzo pubblico, oltretutto del 211! Però io penso che ogni fermata che si rispetti avrebbe bisogno di un'apposita pensilina (come ci sono in tanti quartieri-bene di Roma) che oltre ad alleviare l'attesa, offra un temporaneo riparo dalla calura estiva o dalle sempre più frequenti piogge torrenziali. In quel punto, invece, le panchine sono esposte ad ogni intemperanza climatica, nè possono rappresentare un'opportunità di socializzazione vista anche la demoralizzante collocazione in cui sono state posizionate.
A ciò si aggiunga anche il fatto che coloro cui va il merito di aver avuto questa pensata, non hanno neppure avuto il pudore di rifilarci delle panchine nuove: trattasi semplicemente di scarti verniciati alla carlona!!!

Ancora più inutile e ingiustificata la panchina al 270 che tutt'al più offre al viandante stanco e al turista fai-da-te una comoda "vista cancellata" per ristorarsi!

Come cittadino mi sento offeso: su questo blog, quotidianamente, reclamiamo spazi verdi, aree di socializzazione, interventi di riqualificazione e per tutta risposta cosa ci viene dato? Il solito contentino, puntualmente scadenzato in periodo pre-elettorale, per rabbonire gli animi e per ricordarci che le nostre questioni sono sempre al centro dell'agenda politica...

Lo dico, lo scandisco e lo urlo: qui non ser-vo-no top-pe! Quelle, cortesemente, tenetevele a casa vostra!!!

Nessun commento:

Posta un commento