Come ricordato su questo blog, qualche anno fa, in via Flora, cominciarono i lavori per costruzione di un edificio polivalente per l'infanzia strutturato in due sezioni: un Asilo Nido per 60 bambini e un Centro polivalente per servizi educativi destinato a famiglie e adolescenti.
Il progetto prevedeva altresì la sistemazione a verde di una serie di piccole aree pubbliche lungo l'asse di via Flora.
L'intervento, come leggiamo in un articolo del 2004 (!), avrebbe dovuto soddisfare "...la volontà di creare un centro di attrazione per l'intero quartiere, un elemento di integrazione dei servizi alla residenza, potenzialmente attivo per l'intera giornata (ad esempio, per quanto riguarda il centro polivalente come luogo di intrattenimento, aperto anche alle famiglie con bambini in età prescolare e scolare)".
Sorvolando sul fatto che la struttura - che negli anni è stata edificata - oggi è fiancheggiata da un autodemolitore (l'ennesimo!), preme sottolineare come questo Centro, a questo momento, non è stato ancora aperto. Apparentemente il grosso dei lavori sembra esaurito, ma di fatto l'edificio è inagibile e non si vedono operai nei paraggi ormai da diversi mesi.
Eppure lo scorso dicembre, sul sito del V Municipio, veniva messo on-line un avviso pubblico relativo alla "fornitura di materiale didattico in favore dell’asilo nido di prossima apertura sito in via Flora e delle strutture educative già funzionanti sul territorio municipale".
C'è chi dice che in fase di costruzione, ci si è accorti di alcuni errori strutturali contenuti nel progetto. Chi invece imputa la causa della mancata apertura al Comune . Qualcun altro, infine, più ottimista, spera nuovamente nel prossimo settembre.
Noi non sappiamo chi ha ragione: ci limitiamo però a registrare questo spreco e questo disservizio per un Centro che tanto avrebbe potuto fare per il quartiere, ma che invece giace in uno stato di assoluto abbandono.
Nessun commento:
Posta un commento