venerdì 21 maggio 2010

Marciapiede e parchetto: menefreghismo perfetto

Il mancato intervento e le mancate risposte da parte del Comune di Roma su due piccole questioni, dimostrano il livello di insensibilità e immobilismo delle istituzioni nei confronti delle segnalazioni dei cittadini. Si parla tanto (a vanvera) di partecipazione, vicinanza alle esigenze dei territori, coinvolgimento dei cittadini nella gestione della cosa pubblica, ma poi regolarmente si scopre che tutto ciò è solo finzione, vuota retorica, buona per le campagne elettorali.

Da tempo stiamo denunciando il degrado del parchetto di via di Pietralata (unico fazzoletto di verde pubblico nel quartiere) e la pericolosità di un tratto di strada senza marciapiede in prossimità di una curva (sempre su via di Pietralata), ma oltre alle risposte del V Municipio che rimanda le responsabilità al Comune di Roma, nient’altro abbiamo ricevuto.

Come si può sperare in una riqualificazione complessiva del quartiere, come si può credere nella futura creazione di servizi, opere e spazi pubblici, se non si è capaci di intervenire neanche su due piccole questioni: la sistemazione di un parchetto e la realizzazione di 50 metri di marciapiede?

Nessun commento:

Posta un commento