lunedì 6 dicembre 2010

Autodemolitori: resoconto dell'incontro del 1° dicembre


Di seguito, la relazione dell'Associazione culturale Vivere Verde relativa all'incontro sul tema della delocalizzazione degli autodemolitori svoltosi lo scorso 1° dicembre:


"Il 1° dicembre u.s. presso la Sala Rossa del X municipio di Cinecittà si è tenuta l’assemblea dei demolitori convocata dal coordinamento.

Dopo l’introduzione del Presidente di Vivere Verde, dott. Francesco Sconti, che illustrava il percorso fatto dall’associazione in questi anni e le difficoltà a conciliare la tutela primaria dell’ambiente e la salvaguardia dell’occupazione degli addetti del settore, con le garanzie dei cittadini residenti a ridosso degli impianti di demolizioni, l’On. Montino condivideva la proposta avanzata dall’Avv. Manzi, consulente legale e da Vivere Verde, di presentare ricorso al TAR per inadempienza della Regione Lazio nelle autorizzazioni e nella approvazione dei progetti presentati che, di fatto, paralizzano l’attività degli addetti ed arreca agli stessi un rilevante danno economico nonché ricadute negative sull’ambiente circostante.

Dai presenti in assemblea emerge un chiaro orientamento a proseguire la proposta dell’Avv. Manzi, caldeggiata dall’On. Montino che metteva a disposizione la sua esperienza politica per incalzare la presidenza della Regione a farsi carico dei problemi della categoria e dei cittadini, essendo l’ambiente una delle emergenze nazionali prioritarie.

L’associazione è venuta a conoscenza, attraverso interlocuzioni, del probabile trasferimento, da parte della Presidente della Regione, delle competenze dell’ufficio commissariale per i centri di autodemolizione, al Comune di Roma “Tutela Ambientale”. Questo fatto ci vedrà impegnati con il Comune di Roma affinché non si verifichino ulteriori lungaggini o pratiche dilatorie che vanno ad aggravare la già pesante situazione ambientale di Roma e le legittime aspirazioni degli addetti del settore e dei cittadini che vivono a ridosso dei centri di smaltimento dei veicoli destinati alla rottamazione.

Vivere Verde a breve convocherà il Coordinamento degli autodemolitori presso l’impianto “Lombardi” in viale Palmiro Togliatti, Roma per assumere le iniziative necessarie ad attivare le convocazioni urgenti di Regione Lazio e Comune di Roma e il ricorso legale al TAR
".

Nessun commento:

Posta un commento