mercoledì 3 febbraio 2010

PRINT (Programma Integrato)

PRINT Pietralata: occasione di riqualificazione o ulteriore fumo negli occhi?
Breve cronistoria del PRINT:

Il 24 maggio 2006 (delibera n. 283) la giunta comunale presenta il programma preliminare del PRINT, lo strumento urbanistico ideato per la riqualificazione di vari quartieri di Roma tra cui Pietralata.

Nel luglio 2006 viene pubblicato il “Bando di sollecitazione per la raccolta di contributi partecipativi e delle proposte private d’intervento” relativo al PRINT di Pietralata.

Entro il 30 novembre 2006 dovono essere presentate le proposte dei cittadini, sulla base del programma preliminare.
Il Direttore dell’ Ufficio Programmi complessi del Comune, Giampiero Coletti, preventiva la redazione del piano di interventi definitivo del Print per l’inizio del 2007.

A distanza di 3 anni (di silenzio), il V Municipio organizza un incontro pubblico per il 23 giugno 2009: "Il PRINT è pronto a partire!".
Ma non era già partito 3 anni prima?????

Durante l'incontro vengono illustrate, attraverso fotografie renderizzate al computer, le trasformazioni che verranno apportate dal PRINT: oltre alle trasformazioni delle aree private degli aderenti si notano spazi verdi pubblici attrezzati, parcheggi pubblici, spazi di aggregazione, riduzione del degrado.

Siamo presenti anche noi di Pietralaltra. Riusciamo ad ottenere dal Presidente Caradonna uno spazio di 10 minuti in cui manifestiamo il nostro punto di vista sulla situazione del quartiere e tutti i nostri dubbi sulla reale efficacia del PRINT.

Ci viene assicurato che ormai la fase organizzativa è conclusa, occorre solamente rendere definitivo ed esecutivo il PRINT tramite una delibera comunale, che arriverà entro dicembre 2009.

Febbraio 2010:

a. non c'è ancora alcuna traccia della delibera sul Programma Definitivo.

b. Laddove il Programma Preliminare prevedeva un mercato comunale e uno spazio pubblico verde attrezzato (tra Via B. Massalongo e Via M. Canavari), la cooperativa CMB ha iniziato i lavori per la costruzione di 80 appartamenti su 2 palazzine, con annesso ampio parco verde PRIVATO.
Dove sono finiti il mercato comunale e il parco pubblico ???

La domanda è:

il PRINT è uno strumento reale di riqualificazione urbanistica, oppure è uno strumento retorico dietro al quale si nascondono interessi privati?

Nessun commento:

Posta un commento