giovedì 25 febbraio 2010

Visite senologiche gratuite alla Nuova Itor

Parte da oggi fino al 25 marzo, presso la clinica Nuova Itor - via di Pietralata 162, una campagna di prevenzione del tumore della mammella. Il programma prevede un ciclo di conferenze, diagnosi e trattamenti sui tumori della mammella con visite senologiche gratuite.

Dall'opposizione al governo: ma cosa cambia?

Nel giugno del 2007, l'on. Samuele Piccolo, all'epoca consigliere comunale di A.N., interrogava la giunta capitolina, capitanata dall'allora Sindaco Walter Veltroni, sullo stato di abbandono infrastrutturale di Pietralata. Giustamente sollecitava il Comune ad un tempestivo intervento, perchè si cominciassero a sanare le carenze del quartiere. Parcheggi. Strade. Parchi. Tutto legittimamente messo nero su bianco!

Oggi l'on. Samuele Piccolo non è più all'opposizione. Oggi è Delegato del Sindaco per lo Sviluppo Economico delle Periferie. Oggi, però, a Pietralata continuano a non vedersi nè parchi, nè strade, nè parcheggi.


Maggioranza e opposizione: due facce della stessa medaglia?

Parco delle Acacie

Alcune ruspe, da ieri, stanno bonificando l'area del parco delle Acacie. Di cosa si tratta? Intervento privato o bonifica per uno spazio verde pubblico attrezzato al servizio della collettività?

lunedì 22 febbraio 2010

Parco dell'Aniene ancora nel pieno degrado

Il parco vive una triste sorte, quella di essere completamente abbandonato a sè stesso nel pieno degrado.
Ad occuparsi del problema nel 2008 fu la trasmissione di Canale 5, "Striscia la notizia". A distanza di pochi anni, la situazione non è cambiata e "Striscia la Notizia" è tornata a parlare del parco. Gli inviati Jimmy Ghione ed Edoardo Stoppa, nella puntata di giovedi 18 febbraio, hanno mostrato come la vicenda non sia cambiata di molto.

Maggiori info su "Abitare a Roma"

giovedì 18 febbraio 2010

Nuova stazione Tiburtina: ora tocca alla strada sotterranea


Proseguono i lavori della nuova stazione Tiburtina. Dal 20 febbraio nuove opere infrastrutturali che riguarderanno via dei Monti Tiburtini. Qui, alcune informazioni sulle prossime realizzazioni e sulle ulteriori modifiche alla viabilità.

Polo natatorio di Pietralata: piscine piene d'oro, ma vuote di persone.

Parliamo di un impianto finanziato con soldi pubblici, i cui costi sono lievitati da 10,2 milioni a 13,8 milioni, nonostante lo stralcio delle foresterie mai realizzate, ma previste nel progetto iniziale.
Scorrendo la lista degli appalti assegnati dall’allora commissario Balducci, si scopre che il terzo bando per dimensioni è quello per il polo natatorio di Pietralata, vinto da una vecchia conoscenza delle procure: la Cogei di Roberto Petrassi, recentemente condannato a due anni e mezzo di reclusione per corruzione, insieme al figlio e a Giulio Gargano ex assessore al demanio della giunta Storace, per fatti risalenti al gennaio 2003 .
Nelle intercettazioni dell’indagine, Petrassi spiegava così la sua filosofia “O ti chiami ladro o ti chiami poveraccio, sono due le cose. Noi abbiamo una forma di rubare che è autorizzata sotto certi casi e quegli altri invece sono ladri perché rubano le mele al mercato e vanno in galera. A noi è più difficile che ci mettano in galera, infatti io ho attraversato tutta mani pulite, mani prepulite, le ho passate tutte, sono stato il più grosso gruppo di Roma e in galera non ci sono andato, né sono stato incriminato, perché le cose sono abituato a farle bene”.
Il giorno dell'inaugurazione in pompa magna, il 25 giugno 2009, il sindaco di Roma Gianni Alemanno prometteva l'apertura al pubblico degli impianti, all'indomani dei mondiali. A sette mesi dalla fine dei mondiali, le piscine di Pietralata sono ancora chiuse. E' proprio il caso di dirlo: piscine piene d'oro, ma così tanto vuote di persone e frequentatori.

mercoledì 17 febbraio 2010

Piscina di Pietralata: l'apertura a fine febbraio?


Mentre in questi giorni imperversa la bufera sulla presunta corruzione di Bertolaso e di altri esponenti di spicco dell'imprenditorialità italiana, si legge che forse il polo natatorio di Pietralata aprirà a fine febbraio.

Non è chiaro se la causa della mancata apertura sia da imputarsi a problemi strutturali, piuttosto che politici o addirittura giudiziari. Certo è, che a distanza di quasi 7 mesi dai Mondiali di Nuoto 2009, l'attuale inagibilità della piscina appare un fatto alquanto strano. Quasi esoterico.

lunedì 15 febbraio 2010

PIETRALALTRA: uno sguardo sempre vigile


L'incontro organizzato dal V Municipio la settimana scorsa presso la Vaccheria Nardi ha riguardato argomenti di particolare interesse e complessità, i cui aggiornamenti sono stati ripresi da alcuni organi di informazione.


Come testimoniato nell'articolo, e come già di fatto anticipatovi su questo blog, Pietralaltra è intervenuta per chiedere informazioni e approfondimenti.


Tanta la carne sul fuoco: dal PRINT al Campus universitario, dalla stazione tiburtina al polo natatorio: è dunque auspicabile una convergenza di energie da parte di tutti i Comitati presenti sul territorio per massimizzare la pressione affinchè questi progetti possano realmente vedere la luce!

mercoledì 10 febbraio 2010

E' arrivato il bonus bebè 2008


Buone notizie dal V Municipio! Per tutti coloro che nell'anno 2008 hanno fatto richiesta per il bonus bebè, finalmente i soldi sono disponibili dal 2 febbraio presso gli uffici di via Tiburtina.


Attenzione però: per ritirarli ci sono solo tre mesi di tempo.

Sopralluogo del V Municipio in via di Pietralata

Lunedì 8 febbraio, in via di Pietralata e in via dei Monti di Pietralata, è stato effettuato un sopralluogo dall'Ass. Acchiardi e dall'Ing. Presutti (V Municipio) per constatare personalmente l'assenza di ampi tratti di marciapiede lungo le due carreggiate, con un comprensibile pericolo per i pedoni.
In particolar modo, lungo via di Pietralata (per intenderci all'altezza della clinica Itor) è presente una curva molto pericolosa dove non esiste marciapiede, problema ripetutamente denunciato da Pietralaltra. Rispetto a ciò l'ing. Presutti , tenuto conto dei due precedenti tentativi di realizzazione andati a vuoto per l opposizione dei residenti del palazzo soprastante, ha prospettato la creazione di un marciapiede protetto nel lato opposto alla scarpata con conseguente esproprio. Unitamente a tale intervento si è fatto altresì riferimento alla predisposizione di una fognatura per acque piovane.

Non potendo il V Municipio predisporre l'esproprio per carenza di personale, i due tecnici si sono impegnati ad inoltrare una richiesta dettagliata e relativo preventivo di spesa all Ass. Ghera (di fatto, già messo a conoscenza di questo problema).
Rimaniamo dunque in attesa che si possa definitivamente realizzare un marciapiede lungo 15 metri (!): in questo balletto di responsabilità, che va in scena da anni, noi staremo con gli occhi ben aperti!

domenica 7 febbraio 2010

Incontro pubblico V Municipio: un altro sguardo


Anch'io ero presente come Pietralaltra all'incontro pubblico organizzato dal V Municipio il 6 febbraio presso la Biblioteca Vaccheria Nardi (bellissima struttura multifunzionale per grandi e piccini: c'è un casale tutto per loro che comprende uno spazio lettura per i bimbi dagli 0 ai 3 anni!). Nel post precedente si dà un resoconto alquanto critico dell'incontro. Io vorrei registrare anche la dichiarazione di disponibilità al dialogo e alla collaborazione fatta dal presidente Ivano Caradonna e dall'arch. Ettore Pellegrini dello staff tecnico del Print Pietralata (sul Print vedi anche il manifesto riprodotto sulla colonna di destra). Alle critiche rivolte da Pietralaltra al mancato rispetto della tempistica del Print e all'esistenza di un privato che, in base alla documentazione da noi reperita, sta edificando un complesso residenziale con un grande parco PRIVATO attrezzato in area Print (area, cioè, destinata a servizi pubblici) ci sono state date delle spiegazioni e, soprattutto, ci è stato proposto un ulteriore incontro per approfondire le questioni nell'ottica di un rapporto di collaborazione finalizzato alla concretizzazione del Print. Noi non ci accontentiamo certo delle chiacchiere, crederemo al Print solo quando da carta diventerà marciapiedi, fognature, biblioteca, mercato comunale, parcheggi, asili, verde pubblico, ecc. Ma siamo senz'altro interessati a dialogare e agire assieme a tutte quelle forze, istituzionali o meno, realmente e concretamente attive nella realizzazione del Print e delle opere indispendispensabili ad una vita dignitosa in questo quartiere.
Degli sviluppi di eventuali altri incontri di Pietralaltra con le istituzioni si darà conto, come sempre, su questo blog e in merito ai contenuti della discussione sul Print che ha avuto luogo sabato ognuno potrà elaborare un proprio giudizio in quanto inseriremo sul blog le riprese che abbiamo effettuato (appena possibile... continuando a dedicare il poco tempo libero da impegni familiari e lavorativi all'impegno sociale).

Incontro pubblico V Municipio

Il 6 febbraio presso la Biblioteca Vaccheria Nardi, bella struttura recuperata a servizio del quartiere (Tiburtino-Colli Aniene), si è svolto un incontro pubblico in cui il Municipio V ha presentato il bilancio programmatico dell’attività svolta e le linee programmatiche della maggioranza; erano presenti il presidente Ivano Caradonna, buona parte degli assessori e l’Arch. Ettore Pellegrini dello staff tecnico del Print Pietralata.
L’occasione era troppo ghiotta e Pietralaltra è intervenuta con lo stile che ci contraddistingue: spirito critico, autonomia di giudizio, ricerca di trasparenza e concretezza nel rapporto con i politici e le istituzioni.
Per quanto riguarda il Print Pietralata ci sono poche novità, tranne quella dell’ennesimo rinvio a primavera (forse) della delibera comunale, che doveva essere votata a dicembre 2009. Sugli sviluppi della situazione non c’è da essere ottimisti; i sospetti che dietro la facciata del Print Pietralata si concretizzino prevalentemente interessi privati, sono sempre più reali.
Nei prossimi giorni ci sarà un resoconto più dettagliato dell’incontro e delle risposte date dagli amministratori.

venerdì 5 febbraio 2010

Elezioni: riecco il fenomeno del manifesto abusivo

Siamo di nuovo in tempo di elezioni.
E' probabile (anzi ... certo) che i nostri amati politici si serviranno delle squadre di attacchini per tappezzare i nostri quartieri di manifesti elettorali abusivi.

Sembra che in città si stia sviluppando un forte movimento contro questo fenomeno tutto italiano.


09 FEBBRAIO: Se per le strade di Roma si diffonde a macchia d’olio il movimento dei «cittadini-stacchini», a Palazzo Madama si dà il via libera a un «mini-condono» dei cartelloni elettorali abusivi in vista delle prossime elezioni regionali

10 FEBBRAIO: Le "IENE" smascherano i politici.

giovedì 4 febbraio 2010

Brucia, Pietralata, brucia


Via di Pietralata. 23 luglio 2009. Un incendio divampa all'interno di un autodemolitore situato a pochissimi metri dalle abitazioni. Per molte ore i pompieri saranno impegnati a domare il fuoco.


Guardando queste immagini mi domando che cosa abbiamo respirato. E cosa respiriamo ogni giorno. Così, da decenni....

mercoledì 3 febbraio 2010

I fanta-progetti di Pietralata: favole moderne


Leggere dei progetti che dovranno interessare Pietralata è sempre un'esperienza galvanizzante. Strutture ministeriali, accademiche e sportive. Parchi, piste ciclo-pedonabili, piazze. Ma anche mercati, strade e parcheggi. Una rivoluzione urbanistica propulsiva capace di investire il nostro quartiere, trasformandolo in una sorta di Beverly Hills capitolina e lasciando definitivamente alle spalle quell'immagine da borgata post-bellica di pasoliniana memoria.
Da anni si parla infatti di Pietralata come di una nuova centralità, insistendo a più riprese sul suo sviluppo e sulle sue enormi potenzialità. Appunto. Da anni. Troppi anni.

Capita però, - quando si è smesso di leggere -, di alzare lo sguardo oltre la finestra e anzichè essere ammaliati dalla bellezza di questi avveniristici interventi architettonici, ci si imbatta piuttosto nella carcassa di una vecchia Fiat Ritmo 60 che giace, insieme a tante sue consimili, in uno degli immancabili autodemolitori che pullulano la zona.

Non persone rilassate che passeggiano nei parchi o lungo i viali alberati, ma terrore nei volti di chi è costretto a costeggiare via di Pietralata nella totale mancanza di marciapiedi e strisce pedonali.

Non funzionalità grazie ai mille servizi promessi, ma degrado e disordine urbano-ambientale che cela in sè qualcosa di intimamente devastante.

Eppure si continua a raccontare una Pietralata diversa. Molto diversa.

Noi cominciamo ad essere stanchi. Stanchi della fanta-politica e stanchi dei fanta-progetti. Stanchi delle attese e delle promesse pre-elettorali, puntualmente disattese nella fase post-voto. Tanto a Destra, quanto a Sinistra.

Perchè noi a Pietralata ci viviamo. Tutti i giorni. E sappiamo bene cosa significa vivere senza fognature, senza spazi di aggregazione, senza vita sociale. Insomma: senza nulla.

Anzichè portare il mondo a Pietralata, forse sarebbe più opportuno ri-portare Pietralata nel mondo.

Manutenzione straordinaria delle strade

Ciascun Municipio del Comune di Roma ha a disposizione 250 mila euro per la "manutenzione straordinaria delle strade", interventi necessari sulla viabilità locale. Gli abitanti di Pietralata straordinari lo sono davvero: riescono a rimanere illesi percorrendo ampi tratti di strada, di fatto a scorrimento veloce, privi di marciapiedi, invasi da auto in sosta (non esistendo parcheggi) e ricorrentemente transennati, dopo le piogge, per evitare che auto e moto sprofondino nelle buche più profonde.
Una parte di questi fondi verrà utilizzata per risolvere la disastrosa condizione in cui versa via di Pietralata (in particolare nel tratto che va da via dei Durantini a via Nomentana) o le istituzioni continueranno a negare ogni intervento in vista di futuri, e senza tempistica, grandi interventi strutturali (vedi PRINT Pietralata)? Una cosa è certa: siamo straordinariamente stufi di essere trattati da cittadini di serie B!

Cantieri Nuova Stazione Tiburtina

Nuovi cantieri sulla Tangenziale Est e Stazione Tiburtina.
Poco speranzosi i cittadini: "L'attuale tangenziale? Rimarrà uguale"

Link: abitare a Roma

Bus 441: alcune novità


Alcune delucidazioni sulle modifiche apportate alla linea del 441

che collega piazza Federico Sacco con via del Casale Rocchi. Nessun cambiamento, comunque, agli orari della linea.

Metro B: arrivano i treni climatizzati


Sicuramente questa notizia farà senz'altro piacere a chi quotidianamente prende la metropolitiana B per recarsi a lavoro o per muoversi in città.

E' infatti entrato in servizio il primo degli otto convogli climatizzati che entreranno a regime, entro l'estate, sulla linea B.

Buone notizie anche sul versante della pulizia interna dei vagoni, dove verrà applicata una nuova modalità decisamente più efficace per garantire maggior decoro e igiene.

PRINT (Programma Integrato)

PRINT Pietralata: occasione di riqualificazione o ulteriore fumo negli occhi?
Breve cronistoria del PRINT:

Il 24 maggio 2006 (delibera n. 283) la giunta comunale presenta il programma preliminare del PRINT, lo strumento urbanistico ideato per la riqualificazione di vari quartieri di Roma tra cui Pietralata.

Nel luglio 2006 viene pubblicato il “Bando di sollecitazione per la raccolta di contributi partecipativi e delle proposte private d’intervento” relativo al PRINT di Pietralata.

Entro il 30 novembre 2006 dovono essere presentate le proposte dei cittadini, sulla base del programma preliminare.
Il Direttore dell’ Ufficio Programmi complessi del Comune, Giampiero Coletti, preventiva la redazione del piano di interventi definitivo del Print per l’inizio del 2007.

A distanza di 3 anni (di silenzio), il V Municipio organizza un incontro pubblico per il 23 giugno 2009: "Il PRINT è pronto a partire!".
Ma non era già partito 3 anni prima?????

Durante l'incontro vengono illustrate, attraverso fotografie renderizzate al computer, le trasformazioni che verranno apportate dal PRINT: oltre alle trasformazioni delle aree private degli aderenti si notano spazi verdi pubblici attrezzati, parcheggi pubblici, spazi di aggregazione, riduzione del degrado.

Siamo presenti anche noi di Pietralaltra. Riusciamo ad ottenere dal Presidente Caradonna uno spazio di 10 minuti in cui manifestiamo il nostro punto di vista sulla situazione del quartiere e tutti i nostri dubbi sulla reale efficacia del PRINT.

Ci viene assicurato che ormai la fase organizzativa è conclusa, occorre solamente rendere definitivo ed esecutivo il PRINT tramite una delibera comunale, che arriverà entro dicembre 2009.

Febbraio 2010:

a. non c'è ancora alcuna traccia della delibera sul Programma Definitivo.

b. Laddove il Programma Preliminare prevedeva un mercato comunale e uno spazio pubblico verde attrezzato (tra Via B. Massalongo e Via M. Canavari), la cooperativa CMB ha iniziato i lavori per la costruzione di 80 appartamenti su 2 palazzine, con annesso ampio parco verde PRIVATO.
Dove sono finiti il mercato comunale e il parco pubblico ???

La domanda è:

il PRINT è uno strumento reale di riqualificazione urbanistica, oppure è uno strumento retorico dietro al quale si nascondono interessi privati?

Ha chiuso l'Eurospin di via di Pietralata




Come molti di voi si saranno accorti, l'Eurospin di via di Pietralata 253 ha chiuso i battenti.

Si tratta di riallestimento? Cambio gestione? Chiusura temporanea? Non lo sappiamo, ma vi terremo informati in proposito.

Certo è - e duole ricordarlo - che la chiusura dell'Eurospin infligge un ulteriore smacco a via di Pietralata che nel giro di pochi mesi ha visto la cessazione di altre due attività commerciali, la ferramenta e il negozio di arredo.

martedì 2 febbraio 2010

Autobus 211: odissea quotidiana

Autobus 211: odissea quotidiana

Il bus 211 è l’unico che percorre interamente Via di Pietralata, collegando Via Tiburtina a Via Nomentana e Monte Sacro, passando per due fermate della metropolitana, linea B: Pietralata e Stazione Tiburtina. Le tabelle ATAC con gli orari delle corse (ben 80 al giorno), indicano una frequenza di passaggi nelle ore di punta ogni 10 minuti (la mattina)-15 minuti (il pomeriggio). La realtà è ben diversa, come possono testimoniare tutti quelli che hanno la sventura di usare quotidianamente i mezzi pubblici. Corse che saltano senza plausibili spiegazioni, tempi di attesa interminabili che molto spesso si dilatano fino ad arrivare a 45 minuti-1 ora. Non parliamo poi delle condizioni incivili delle fermate di Via di Pietralata: si aspetta per strada, senza marciapiede, tra macchine e cassonetti dell’immondizia, senza pensiline, sotto il sole o la pioggia, in attesa che qualche automobilista “distratto” ci schizzi addosso un po’ di fango.

Municipio V: il bilancio delle attività


Per quanti fossero interessati, appuntamento con il Presidente Caradonna e la Giunta Municipale il prossimo venerdì 5 febbraio e sabato 6 febbraio per la presentazione del bilancio programmatico delle attività.


Quale futuro per la caserma "Gandin"?


Quale sarà il futuro della caserma "Gandin", dal 1959 storico avamposto dei granatieri di Sardegna in via del Forte di Pietralata?


Da qualche tempo si rincorrono infatti alcune voci circa la sua dismissione; naturalmente la notizia non ha mancato di produrre delle lamentele perchè questo non avvenga.


Al momento tutto tace, ma domani?
Qui è possibile avere alcune info sulla caserma

Via di Pietralata: per l'AMA non esiste

Da qualche giorno, su via dei Durantini, sono comparsi i nuovi mezzi meccanici adoperati dall'AMA per la pulizia delle strade, come del resto anticipato nel sito dell'Azienda.
E' però utile ravvisare che l'impiego quotidiano di questi macchinari è limitato alla sola via dei Durantini: incredibilmente, la frequenza di pulizia di via Pietralata (da Via dei Durantini sino alla Nomentana) è infatti circoscritta a soli tre passaggi mensili.

Questo, naturalmente, comporta un accumulo di sporcizia e immondizia che la stessa Legambiente Lazio ha riscontrato e denunciato in un articolo dello scorso giugno.

Eternit

Nei pressi di Via del Forte di Pietralata, alcune attività dismesse lasciano in eredità al quartiere materiali cancerogeni

Qui è possibile vedere una serie di immagini che rappresentano il degrado della zona.

La nuova stazione di Roma Tiburtina


I lavori per la nuova stazione di Roma Tiburtina possono rappresentare una grande opportunità per l'intera area di Pietralata, interessata da alcuni interventi di riqualificazione volti alla realizzazione di strade, parchi e ad un sostanziale riassetto dell'area circostante.


I lavori fervono oramai da molti mesi e dovrebbero terminare per la fine del 2011: l'augurio è che possano davvero costituire un volano di rinascita per il quartiere!

Piscina di Pietralata: quando sarà agibile?


Sebbene i mondiali di nuoto siano conclusi da mesi, il polo natatorio di Pietralata non è ancora fruibile per la cittadinanza che attende con ansia... Nel frattempo si apprende questa notizia.

Rottami all'interno degli sfasciacarrozze

Posted by Picasa
Cumulo di ROTTAMI nel fazzoletto di terreno tra la caserma "Gandin" e le abitazioni di via di Pietralata

lunedì 1 febbraio 2010

Delibera rottamatori (23 dicembre 2009)

Qui potete scaricare il pdf della delibera comunale relativa alla delocalizzazione degli sfasciacarrozze.

Sfascio story, una storia romana

SFASCIO STORY

Via di Pietralata

Delocalizzazione degli autodemolitori

Una storia romana

Parliamo di una storia infinita iniziata nel lontano 1986, quando il Consiglio Regionale del Lazio, con Deliberazione n. 277 dell’11 dicembre 1986, approvava il Piano Regionale dei Rifiuti che per il Comune di Roma prevedeva la necessità di realizzare n. 18 centri per l’attività di autodemolizione e rottamazione

Da allora tra Deliberazioni del Comune, Deliberazioni della Regione, Accordi di Programma, DPCM (Decreto del Presidente del Consiglio dei Ministri), OPCM (Ordinanza del Presidente del Consiglio dei Ministri) sono stati emanati ben 14 provvedimenti (senza considerare le relative proroghe)

STATO DI EMERGENZA

Vista la situazione di drammatico degrado ambientale, con DPCM del 19 febbraio 1999 è stato dichiarato lo stato di emergenza nel territorio della Città di Roma e provincia in ordine alla situazione di crisi socio-ambientale e di protezione civile

L’ULTIMA NATA

Comune di Roma - Deliberazione n. 451, del 23 dicembre 2009.

“Interventi per la delocalizzazione dei centri di autodemolizione e rottamazione del Comune di Roma – Procedura per l’individuazione di nuove aree”.

E’ previsto lo spostamento degli sfasci presenti in Via di Pietralata in un’area sita in Via della Zampogna, località Tor Cervara

NEL FRATTEMPO

Dall’inizio della nostra storia sono passati 24 anni

Scoppiano gli incendi, si diffondono nubi tossiche

I cittadini di Via di Pietralata continuano a vivere in STATO DI EMERGENZA


pietralaltra.blogspot.com

ControinformAzione di quartiere – Per informazioni: pietralaltra@gmail.com