lunedì 9 maggio 2011

Intevista di Pietralaltra al TG3 Lazio

L’intervista si è svolta il 2 maggio sulla terrazza di uno dei tanti palazzi lungo via di Pietralata con affaccio sugli sfasciacarrozze. Oltre ad alcuni membri di Pietralaltra, erano presenti esponenti del Comitato Colline e Valli e alcuni abitanti della zona.


Al microfono della giornalista abbiamo spiegato quello che tutti gli abitanti del quartiere sanno e vivono quotidianamente: Pietralata è l’unico quartiere all’interno del GRA in cui gli sfasciacarrozze sono contigui alle abitazioni. Abbiamo denunciato la presenza di alcuni sfasciacarroze all’interno delle Riserva dell’ Aniene, ampia e preziosa risorsa ambientale preclusa agli abitanti a causa delle barriere poste da queste, come da altre, attività commerciali. Abbiamo spiegato che a fronte degli ampi spazi occupati dagli sfasciacarrozze, esigui sono dedicati ai servizi: non c’è spazio nemmeno per i marciapiedi.


In breve, abbiamo segnalato una realtà commerciale non più compatibile con un quartiere ormai fortemente urbanizzato come è oggi, e ogni anno di più, Pietralata.


Alla domanda della giornalista, che chiedeva se tra abitanti e proprietari degli sfasciacarrozze esistessero delle tensioni abbiamo risposto che non ci risulta. Al contrario, il nostro comitato ha avviato un dialogo sereno con l’associazione che li riunisce, Vivere Verde. Entrambi infatti ci stiamo indipendentemente mobilitando affinchè queste attività commerciali trovino una sede più idonea per svolgere la propria attività.


Pietralaltra non ce l’ha con i proprietari degli autodemolitori ma con quei politici che non fanno il proprio mestiere, prorogando e lasciando lettera morta i costanti annunci di delocalizzazione di queste attività, come ripetutamente denunciato su questo blog.


Appena ci sarà noto, segnaleremo giorno e orario in cui andrà in onda in servizio.


Valeria

Nessun commento:

Posta un commento