Questo il servizio sul progetto di Housing Sociale in cantiere a Pietralata, girato dalla troupe del TG3 Lazio lo scorso venerdì 28 gennaio e trasmesso lunedì 31 gennaio.
Iscriviti a:
Commenti sul post (Atom)
Maggio 2009. Nasce Pietralaltra per volontà di alcuni cittadini di via di Pietralata (RM), insofferenti all’atavico degrado del quartiere e alla cronica indifferenza delle Istituzioni. Questo il loro obiettivo: mobilitarsi compatti – con iniziative, dibattiti, scambi di informazione - per una Pietralata diversa, una Pietralata “Altra” dove aree verdi e servizi di pubblica utilità possano definitivamente riqualificare l’intero territorio. Un ambiente più decoroso, vivibile e funzionale. L’impegno di Pietralaltra parte da qui.
E’ molto facile smentire Paolo Portoghesi che rassicura sulla qualità architettonica del progetto “saranno palazzine di 3-4 piani intorno alla piazza centrale”.
RispondiEliminaNon è vero, saranno palazzi di 4-5 piani e la piazza centrale è ridotta ad un indefinito slargo commerciale. Inoltre rimangono tutte le criticità rispetto al precedente Piano Particolareggiato: aumento delle cubature di più del 18%, riduzione dell’area verde, scomparsa dei servizi sociali previsti.
Si vuole realizzare tutto questo producendo un sovraccarico di abitazioni e popolazione in un quartiere privo dei più elementari standard urbanistici.