mercoledì 9 febbraio 2011

Via di Pietralata? No!


Ieri pomeriggio, all'altezza del civico 31 di via della Magnetite, due tecnici stavano rilevando le misure della strada. Incuriosito, ho domandato loro a cose servissero quelle misurazioni. "Il Comune intende rifare gli asfalti, i marciapiedi, i cigli e le fognature di alcune strade" mi ha risposto pronto un operaio. "E quali di preciso?" ho chiesto, contento della notizia. "Via della Magnetite, via Brugnatelli e via dei Durantini" ha chiosato secco. "E via di Pietralata?". "Via di Pietralata no!"

"Perchè? Perchè via di Pietralata no?" I miei pensieri sono stati più veloci delle mie parole. "Perchè è considerata una strada extra-urbana e quindi non ricadente nell'ordinaria manutenzione? Perchè pur essendo il tratto viario più importante del quartiere non necessita di particolari migliorie? Perchè la presenza di sfasci, capannoni e autofficine la declassa a periferica zona industriale?"

Mi abbarbico su questi interrogativi e non giungo mai a nessun dove. Alzo lo sguardo e incrocio l'inquietante cartello che riporta la dicitura "strada dissestata": devo stare attento. Mi accorgo solo ora che sto camminando lungo il ciglio di una strada che non ha i marciapiedi.

2 commenti:

  1. Il minimo dello sforzo per il massimo del risultato. Il Comune potrà declamare: "Abbiamo rifatto le strade nel quartiere Pietralata!", senza affrontare e risolvere, in realtà, il problema principale, quello di via Pietralata - una strada assai trafficata che resta fatiscente e pericolosa.

    RispondiElimina
  2. La cosa è ancora più divertente, in questi giorni, forse la stessa squadra "comunale", ha iniziato i lavori di ripristino di via Malladra.
    Risultato: hanno, con una logica particolarissima, creato degli scivoli handicap fuori a tutti i portoni dove risultano residenti i portatori di handicap riducendo e rendendo meno praticabili i posti auto loro riservati. Il tutto lasciando la strada e i marciapiedi in uno stato di degrato e pericolosità veramente rara. A nessuno frega di come l'handicappato o il normale cittadino riesca a camminare senza cadere o perdere l'equilibrio.
    Volendo poi parlare di via di Pietralata, alcuni anni fa (mi ero appena trasferito al civico 430) ho tentato di capire il perchè non risanassero le zone giardini limitrofe alle fermate metro. Inutile dire che ha vinto la butocrazia e nel frattempo, in altre zone della città, certamente meno redditizie dal punto di vista delle tasse (pietralata è zona di lavoratori dipendenti che pagano le tasse all'origine e non di liberi professionisti/negoziant=società), ho visto rifare imarciapiedi e il manto stradale 1000 volte.
    ciao a tutti

    RispondiElimina