venerdì 11 febbraio 2011

Uso pubblico delle caserme, assemblea cittadina il 18 febbraio

Con l’approvazione della Deliberazione 8/2010 , il Comune di Roma ha avviato la procedura di vendita a privati di 15 immobili militari inseriti nel protocollo d’intesa stipulato a giugno, tra il Comune e il Ministero della Difesa.
Tra i siti individuati vi sono anche la caserma Gandin e la caserma Ruffo.
La quasi totalità dei terreni andrà in mano ai privati, solo il 20% sarà destinato a servizi pubblici e a edilizia sociale.

Nel protocollo d’intesa era scritto che durante la progettazione urbanistica attuativa avrebbero trovato spazio anche le istanze dei cittadini, comitati e associazioni. Ad oggi non sembra che questo sia avvenuto.

Il 18 febbraio, alle ore 17 in via del Porto Fluviale 12, si terrà un’assemblea cittadina dei Comitati per l’uso pubblico delle caserme (http://www.usopubblicodellecaserme.it/).

Tra le varie iniziative all’ordine del giorno anche quella di avviare una raccolta di firme per una “Proposta di delibera popolare per l’assegnazione esclusiva ai Municipi delle ex caserme individuate nella Deliberazione 8/2010 del Comune di Roma e per l’attivazione immediata nei Municipi di un percorso partecipato che coinvolga associazioni e cittadini nella definizione e progettazione del futuro utilizzo delle stesse caserme”

Nessun commento:

Posta un commento