giovedì 3 febbraio 2011

Invasione di cemento a Pietralata?

Dalla lettura di queste slide ,in merito ai piani urbanistici del Comune di Roma, si ricava un quadro devastante: sembrerebbe che sul quartiere si stia abbattendo una vera e propria valanga di cemento.

Il punto sull'argomento lo hanno fatto il sindaco Gianni Alemanno e l'assessore all'Urbanistica Marco Corsini, in una conferenza stampa nella sede di Eur S.p.A., dopo l'incontro con le associazioni d'impresa, gli ordini professionali e i sindacati sullo stato di attuazione delle politiche urbanistiche della Capitale.

I riferimenti a Pietralata sono a pag. 24 e pag.27.

A pag 24 si parla di non meglio precisate trasformazioni urbanistiche in corso che prevedono 256 alloggi, SUL (mq) 20.829.

Il grosso è a pag 27 e si riferisce presumibilmente al PRINT. Prevista nel 2011 la deliberazione per l'approvazione definitiva del programma. Il prodotto è l'impressionante numero di 1.160 alloggi, SUL (mq) 86.995.
Il PRINT Pietralata è legato a quello di Macchia Saponara, è prevista un'unica deliberazione per l'approvazione definitiva. Non a caso tempo fa si leggeva che gli unici due Print che avevano ricevuto un numero cospicuo di adesioni e che quindi procedevano erano Pietralata e Macchia Saponara.

Facendo un po' di somme degli alloggi che probabilmente saranno costruiti in zona, si ricava una prospettiva molto preoccupante: 256+1.160+555 (housing sociale) = 1971 alloggi.

Certamente parliamo di previsioni e di numeri da verificare, ma se dovessero concretizzarsi assisteremmo a una vera è propria invasione di cemento.

Nessun commento:

Posta un commento