giovedì 10 febbraio 2011

Progetto Piazzando: tre iniziative in corso a Pietralata

L'Equipe del Progetto Piazzando invita alla partecipazione di queste tre iniziative:
Sabato 19 Febbraio dalle ore 16.00: Pietralata Piantala!
Cittadini e associazioni del territorio e tutti gli interessati abbelliranno l’aiuola antistante la fermata dell’autobus davanti la Asl (o ex condotta medica) di Via del Peperino, ripulendo l’area e piantando cespugli e piantine.
Pietralata Piantala! è la prima di una serie di appuntamenti aperti a tutti che porteranno alla festa di quartiere “Vivere Pietralata” che si terrà in primavera.
Siete interessati a realizzare un’attività simile in altri luoghi del quartiere? Contattateci e se volete, inviateci anche delle foto.

Torneo di Calcio “Segna una rete per il tuo quartiere
Ragazzi e ragazze tra i 16 e i 20 anni si possono allenare gratuitamente sul campo di calcio dell’impianto sportivo “Fulvio Bernardini” (Via dell’Acqua Marcia) - dal 10 Febbraio TUTTI I GIOVEDI’ dalle ore 16.30 alle 18.30 - per PARTECIPARE al torneo “Segna una rete per il tuo quartiere” che si terrà sempre nella festa “Vivere a Pietralata” prevista per questa primavera (a breve verrà comunicata la data).

Laboratorio di fotografia “Punti di vista
Il corso è gratuito e aperto ai ragazzi/e tra gli 11 e i 14 anni. E’ previsto un ciclo di 5 incontri settimanali a partire da venerdì 4 Marzo, in Via del Peperino 19 (Officina del cittadino - Scup).
I lavori realizzati dai ragazzi durante il laboratorio saranno esposti in una mostra dedicata al quartiere, allestita all’interno della festa “Vivere Pietralata”.
Per info, pietralata2004@yahoo.it, oppure 329.02302.44

Nelle intenzioni degli organizzatori "...queste ed altre attività nascono come percorsi per promuovere la partecipazione ed il protagonismo dei cittadini, nel conoscere e vivere il proprio territorio, tutelare i beni e gli spazi comuni e migliorare la qualità della vita e delle relazioni sociali".

2 commenti:

  1. A margine, una osservazione. Pur essendo iniziative encomiabili delle quali il quartiere ha bisogno, viene involontariamente (?) perpetrata la consueta dicotomia tra "la borgata" e la Pietralata nuova. Il baricentro di tutte le iniziative è sempre in via del Peperino.
    Quando si imparerà che il quartiere non è solo via del Peperino/Via Silvano/Via Marica, ma c'è anche altro?

    RispondiElimina
  2. Le inizative vanno dove i cittadini ci chiamano, non abbiamo infatti problemi di questo tipo, per esempio Pietralata Piantala è replicabile ovunque, basta che ci sia le voglia di attivarsi dei cittadini, è questo lo spirito del progetto.
    individuate un'area verde e veniamo di corsa :-)
    ciao
    http://mediazionesocialecomunita.blogspot.com/2011/02/quando-una-comunita-decide-di-piantarla.

    RispondiElimina