domenica 12 settembre 2010

Asilo nido di via Flora: lettera all'assessore all'ambiente

Di seguito la lettera inviata all'assessore all'ambiente Fabio De Lillo.

All'On.le Assessore Fabio De Lillo,

leggiamo che la delibera comunale n. 253 del 3 agosto 2010 stabilisce l'apertura dell'asilo nido di via Flora a gennaio 2011. La notizia, di per se positiva, ci preoccupa per la situazione di degrado ambientale in cui è inserita la struttura. L'asilo nido è letteralmente affiancato ad uno dei tanti autodemolitori presenti nel quartiere. Ciò è palesemente in contrasto con la normativa vigente in materia, oltre che con la determinazione dirigenziale n. 1509 del 30/10/2009, che definisce le norme tecniche per gli asili nido.

In una situazione del genere non sono garantiti i più elementari criteri di conformità ai requisiti igienico-sanitari, di sicurezza e prevenzione incendi.

Si ripropone con forza l'eterna questione della delocalizzazione degli sfasci. Non è più tollerabile una contiguità tra abitazioni, scuole, asili nido e autodemolitori, che rappresentano un serio pericolo per la sicurezza e la salubrità dell'ambiente (ricordiamo solo i recenti incendi che hanno interessato tali strutture) .

La deliberazione comunale n. 451 del 23/12/2009 stabiliva che gli autodemolitori presenti in via di Pietralata erano pronti a trasferirsi in un sito idoneo, in località Tor Cervara. Quanto tempo dovremo ancora aspettare per vedere risolto un problema che si trascina da anni e che determina una realtà di degrado ambientale non più sopportabile?

La invitiamo pertanto a verificare la situazione ed intervenire per l'immediata soluzione del problema, prima che sia troppo tardi.

Distinti saluti.

Comitato PIETRALALTRA

1 commento:

  1. Sebbene sia tutto da verificare, sabato mattina ho sentito dei rumori di ruspe all'interno dello sfascio situato in prossimità dell'Asilo di via Flora. Qualcuno mi ha detto che si stavano preparando per andare via. Bisogna appurare, però, se questo sia vero oppure (come immagino) no!

    RispondiElimina