martedì 21 settembre 2010

Scopriamo il Casale di Pietralata



Fortunatamente, non ho la cattiva abitudine di camminare senza guardare, giorno dopo giorno, quel che mi circonda e accompagna il mio vissuto quotidiano. E così, più di una volta, mi sono soffermato ad osservare il Casale di Pietralata, una costruzione interessante che sorge maestoso nel "centro" del quartiere.

Un sito mi informa che "...il Casale di Pietralata, risalente al sec. XVI e che insiste probabilmente sui resti di una villa romana [Quilici], è composto da due corpi di fabbrica a due piani, segnati da una cornice marcapiano in tufo e peperino, addossati ad una torre centrale, e da altri edifici successivi all'interno di un recinto di cui si conserva il portale monumentale".

Il Casale, che dunque scopriamo avere origini antiche, è probabilmente l'opera architettonica di maggior pregio di Pietralata. La sua particolare posizione - in cima ad una collinetta da cui un tempo era possibile abbracciare tutta i "prata lata" della zona - gli conferisce un nonsochè di rispettabile e lo traduce, simbolicamente, nell'opera più caratteristica e identificativa dell'area. Un edificio come non se ne vedono più. Imponente, quasi patriarcale. Probabilmente, un baule di ricordi.

Eppure, quello che potrebbe essere, non è! Il Casale giace abbandonato, ricoperto in buona parte da rovi ed erbacce. Provi a indovinare a cosa sia oggi adibito, ma non lo capisci. Perchè intorno a questo "monumento" qualcuno c'è. Ci sono macchine, forse vi si lavora il ferro. Braccia possenti coltivano ancora degli orti alle sue spalle.

Ma il Casale è oramai una vecchia signora sfibrata.

Mi piacerebbe capire di chi è (privato? comunale?) per fantasticare su quello che si potrebbe fare. Magari restituirlo al quartiere per animare attività culturali e aggregative? Un luogo sociale in cui far convergere, riscoprendola e valorizzandola, l'identità di Pietralata?

Chi lo sà...certo non lasciarlo così sgarrupato sarebbe già una bella conquista....

4 commenti:

  1. Alfonso, che fino a un paio d'anni fa c'aveva il negozio d'abbigliamento vintage li di fronte, mi disse na decina d'anni or sono che era una proprietà di 5 parenti d'un prete, chiaramente in litigio...boh? Pare ci piova dentro anche se ultimamente una delle finestre è stata chiusa; Da chi? Brrrr!!

    RispondiElimina
  2. era della mia famiglia.. ora me lo vado a riprendere. siete miei ospiti se me date na mano.
    devo cercare le carte storiche della prorpietà o cessione a qualche confraternita o banche che all'epoca era uso fare dai miei avi.. grazie per l'articolo

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Salve!
      Sarei curiosa di sapere com'è andata a finire...Faccio parte di una ONLUS che si occupa di architettura sociale, e il recupero di edifici come il casale di pietralata, posto di trovare un buon finanziatore e di ideare un programma convincente, sarebbe proprio un progetto interessante...

      Elimina
  3. Quello che si vede da via di Pietralata è solo una parte del Palazzo. Il casale con la torre si trova a destra ed è visibile da via Cammelaro. La proprietà è dei preti come mi dissero i contadini che 40 anni fa abitavano nel casale. Comunque la parte che si vede da via Pietralata è stata filmata in un documentario del 1926 che trovi negli archivi dell'istituto luce nella cerimonia di posa della prima pietra della scuola elementare. Io da bambino abitavo proprio di fronte all'entrata che si vede in foto.

    RispondiElimina