martedì 14 settembre 2010

Aggiornamenti sul PRINT di PIETRALATA

Ieri, presso il VI Dipartimento, Direzione del Dipartimento Urbanistica del Comune di Roma, PietraLaltra ha partecipato a una riunione con il dott. Stravato, direttore del dipartimento, e il presidente del V Municipio Caradonna. Oggetto dell’incontro: il Print di Pietralata. Stravato ha illustrato le prossime tappe previste.
Prima di riportarle, proponiamo qui di seguito una sintesi del documento sulla storia del Print di Pietralata, consegnatoci in questa occasione.


Il PRINT di PIETRALATA, attivato dall’Amministrazione Comunale, costituisce di fatto il test procedurale di una delle più importanti modalità di attuazione del Nuovo Piano Regolatore Generale.

Scopo del PRINT di PIETRALATA è conseguire un processo di riqualificazione di elevata qualità urbanistica dell’area prevedendo, oltre ad edificazioni private, opere pubbliche per € 31.831.995.

Gli obiettivi da raggiungere sono:

- riqualificazione paesistico-ambientale: è prevista un’edilizia a basso consumo energetico, una maggiore dotazione ed accessibilità di aree a verde pubblico e servizi;

- miglioramento dei collegamenti infrastrutturali: è previsto l’allargamento di via di Pietralata, l’estensione e completamento della rete viaria locale, marciapiedi, parcheggi;

- migliore dotazione di standard urbanistici;

- riconversione delle attività industriali esistenti prevedendo cambi di destinazione d’uso: sono dismesse molte attività come autodemolitori, officine meccaniche, smorzi ecc., poco compatibili con un ambiente urbano residenziale e di qualità ambientale elevata per la presenza del Parco dell’Aniene;

- recupero del rapporto tra la città e le aree golenali del fiume Aniene: realizzazione di accessi e piste ciclabili per una migliore fruibilità del parco;

- nuovi servizi per il quartiere: asilo nido, mercato, teatro, biblioteca, ecc.

- realizzazione di residenze per affitto a canone convenzionato;

- sostenibilità urbanistica e finanziaria del piano.

La formazione del programma ha di fatto preso avvio nel 2003, con un atto dell’Amministrazione che invitava il V Municipio a predisporre programmi preliminari di assetto. Conseguentemente il V Municipio, con memoria di giunta n. 2 del 22 giugno 2004, deliberava l’avvio delle procedure per i Programmi integrati previsti lungo l’asse di Via di Pietralata.

Il programma preliminare del PRINT di PIETRALATA viene approvato con Deliberazione Comunale n. 283 del 24/5/2006.

Da allora si avvia una procedura che tra sollecitazioni di contributi partecipativi, presentazione di proposte d’intervento, valutazioni, istruttorie, sottoscrizione di atti d’impegno da parte dei proponenti, ecc., arriva sino ad oggi.

L’indice di edificabilità totale è esteso fino al valore massimo di 0,6 mq/mq, così come previsto dall’art. 53, comma 14, delle NTA (Norme Tecniche di Attuazione). Questo ha determinato un ammontare degli oneri derivanti dalle proposte di € 63.832.361,81 più il contributo sul costo di costruzione.

In data 9 ottobre 2009 vengono considerate congrue dal punto vista edilizio, urbanistico e finanziario 31 proposte di intervento di cui 18 riunite nel Consorzio Print Pietralata, coordinato dall’I.S.V.E.U.R., costituito nel luglio 2007. In seguito l’Amministrazione ha richiesto ai soggetti proponenti la sottoscrizione di un Atto d’Impegno a conferma dei requisiti richiesti e la disponibilità ad operare nei limiti e nelle condizioni del progetto privato ammesso al Programma. Alla scadenza prefissata, il 31/12/2009, la totalità dei proponenti riuniti nel Consorzio ha sottoscritto l’Atto d’Impegno e molti dei proponenti singoli, mentre più parziale (intorno al 50%) è stata l’adesione alla richiesta di definizione progettuale. Questa consistenza, che genera risorse per oltre 40 milioni di euro, rende realistica la realizzazione diretta del complesso delle opere pubbliche da parte degli operatori privati.

Il 31/1/2010 vengono presentati gli approfondimenti e le integrazioni progettuali richieste dall’Amministrazione, complete di planimetrie, schemi, tipi edilizi e destinazioni d’uso, piante, prospetti e sezioni dei singoli edifici privati, ecc.

Il 28/5/2010 si è svolta una Conferenza dei Servizi interna nella quale sono stati illustrati i progetti delle Opere Pubbliche connesse al Programma in vista della loro definizione progettuale.

A 7 anni dall’avvio del Programma, come si ripete da tempo, sembra tutto pronto a partire, ma manca ancora la Deliberazione Comunale che approvi il programma definitivo del PRINT di PIETRALATA.

Nel corso dell’incontro ci è stato comunicato che la deliberazione comunale è prevista per fine mese e che la delibera sarà portata in giunta a metà ottobre. A dicembre andrà in consiglio. A quel punto, siamo a gennaio 2011, i privati coinvolti nel Print saranno liberi di iniziare i lavori. Per ultimarli avranno tempo 5/10 anni. Ecco, proprio sulla tempistica (che sembra assai elastica) occorre vigilare con attenzione così come su un altro punto fondamentale affinché il Print non si tramuti nell’ennesimo progetto di speculazione edilizia: è condizione imprescindibile per rendere questo programma un effettivo strumento di riqualificazione urbanistica che le opere pubbliche vengano realizzate PRIMA o al massimo CONTESTUALMENTE all’edificazione delle costruzioni private. Diversamente, come la storia recente di Roma ci insegna, vedremmo fiorire esclusivamente palazzi e palazzine che non farebbero altro che peggiorare la qualità della vita in quartiere, già al collasso.

Vi terremo naturalmente informati degli sviluppi di questo lungo e tormentato tentativo di riqualificazione urbanistica che rappresenta l’unica possibilità che ha Pietralata di divenire un posto vivibile per tutti. E’ indispensabile seguire passo passo l’attività delle istituzioni preposte e dei soggetti a vario titolo coinvolti nel Print, facendo sentire la propria voce. Facciamo in modo che non diventi un’occasione perduta (vedi lo Sdo) o che sia tale solo per i costruttori. Per farlo, abbiamo bisogno anche di voi!

Nessun commento:

Posta un commento