E' disponibile on line la "Relazione sullo stato dell'ambiente nel V Municipio", ricerca promossa dal Forum municipale Agenda 21 con la consulenza scientifica del Dipartimento di Architettura e Urbanistica dell'Università "La Sapienza" di Roma.
La relazione è ricca di dati e indicatori relativi a suolo, acqua, paesaggio e biodiversità, energia e cambiamenti climatici, mobilità, qualità dell'aria e rumore, rifiuti.
Il quadro che emerge conferma i tanti punti critici che quotidianamente denunciamo e le tendenze per il futuro sono in alcuni casi allarmanti.
Quasi tutti gli indicatori segnalano criticità più o meno gravi, con impatti significativi sulla qualità della vita delle persone e responsabilità precise rispetto alle cause di tanti disagi.
Tra le tante criticità emerse (eccessivo consumo di suolo, carenza di servizi e spazi pubblici, trasporto pubblico locale meno sviluppato della media cittadina, eccessiva presenza e ulteriore espansione di assi viari attrattori di traffico e inquinamento, ecc.) due ci hanno particolarmente colpito:
- meno del 40% della popolazione municipale può fruire di aree verdi pubbliche;
- le condizioni in cui versano il fiume Aniene e la Riserva naturale della Valle dell'Aniene. Il primo risulta, dai dati forniti dall'ARPA, non idoneo alla vita dei pesci, proprio nel tratto che attraversa il territorio municipale.
Il territorio della seconda è soggetto a usi impropri e ad edificazioni non consentite, mentre ampi tratti sono preclusi alla fruibilità dei cittadini.
martedì 21 settembre 2010
Ennesima conferma del degrado ambientale in cui viviamo
Etichette:
degrado,
Notizie dal V Municipio,
Parco dell'Aniene
Iscriviti a:
Commenti sul post (Atom)
Nessun commento:
Posta un commento