Nell’inchiesta del Sole 24 Ore di oggi su urbanistica, periferie e sviluppo della metropoli, non poteva mancare un articolo su Pietralata, intitolato non a caso “Pietralata da trent’anni in attesa di riqualificazione”.
Della veltroniana città policentrica e delle 18 centralità previste dal PRG, rimangono solo annunci e progetti sulla carta. La centralità di Pietralata (ex SDO) merita comunque una menzione speciale: è l’unica di cui se ne parla da trent’anni. L’immobilismo che ha segnato tutti questi anni è l’emblema del fallimento della politica urbanistica romana, dell’impotenza delle amministrazioni.
Nella stessa pagina del giornale c’è un’interessante intervista a Giuseppe De Rita, presidente del CENSIS. Ad una domanda del giornalista sull’idea di fondo di Roma capitale, così risponde “Storicamente a Roma si parla di impotenza delle amministrazioni. Questa, però dipende da una molteplicità di fattori: dall’impotenza dei sindaci, dall’influenza dei costruttori, dal menefreghismo dei cittadini”.
Ecco, almeno sull’ultimo dei fattori citati ci piacerebbe notare un’inversione di tendenza.
Iscriviti a:
Commenti sul post (Atom)
Nessun commento:
Posta un commento