mercoledì 30 marzo 2011

A Pietralata la prima Domus Cittadina


Il Comune di Roma ha affidato alla Cooperativa Sociale Boogan, in cordata con Diversamente e Sfera, la prima Domus Cittadina dedicata a bambini e ragazzi di 3-14 anni. La struttura, collocata nel nuovo asilo di via Flora, offrirà numerosi servizi dedicati ai bambini e alle famiglie di Roma.


Si attende dunque alla finestra che la scuola, intorno alla quale continua frenetico il lavoro degli operai, apra quanto prima.

Autodemolitori e decoro urbano: le (non) risposte dell'Assessore Visconti


Ieri pomeriggio Pietralaltra è intervenuta telefonicamente alla trasmissione radiofonica di RomaUno per sottoporre all'Assessore all'Ambiente del Comune di Roma, dott. Marco Visconti, presente in studio, due questioni.

La prima: in occasione della prossima (?) apertura del nuovo asilo di via Flora, perchè non si provvede ad una adeguata e costante manutenzione delle aiuole che circondano l'edificio scolastico?

La seconda: cosa sta facendo il Comune per affrontare l'emergenza degli autodemolitori romani e, in particolare, di quelli accampati a Pietralata?

In merito al primo punto l'ass. Visconti si è impegnato a verificare la competenza, - che a noi risulta essere dell'Ufficio Giardini mentre lui sembrava essere più orientato verso una responsabilità municipale...bah!

Sul secondo argomento, invece, il nostro Amministratore, in perfetto politichese, con l'arte cioè di dire tutto e il contrario di tutto, ci ha informato di una nuova delibera della assemblea capitolina, definita come una vera e propria "chiave di volta", che risolverà definitivamente l'annoso problema nel giro di qualche mese.

Per concludere lapidariamente: risposte vaghe, approssimative che non aggiungono nulla a quello che già si sapeva.

martedì 29 marzo 2011

Parchetto Feronia: presto la messa in sicurezza del terreno

Finalmente la sveglia è suonata anche per l'assessorato all'Ambiente, guidato dall'ass. Visconti, deciso a intervenire sull'area del parchetto Feronia per verificare - ed eventualmente rimuovere - la presenza di materiale altamente nocivo per la salute umana, tra tutti amianto e lana di vetro. Da tempo, infatti, i cittadini della zona, riuniti nell'Associazione Culturale Feronia, e la stessa Legambiente avevano ripetutamente denunciato l'interramento abusivo di sostanze inquinanti e pericolosi nei pressi del parchetto.


In attesa dunque che si proceda tempestivamente alla bonifica del terreno, e nella speranza che i famosi € 50.000,00 destinati alla realizzazione di un'area ludica per bambini siano effettivamente impiegati, Pietralaltra si unisce a tutti quei cittadini che in questi anni hanno combattuto per reclamare diritti sacrosanti!

lunedì 28 marzo 2011

Il Comitato Durantini-Pietralata reclama il parcheggio


Penna alla mano, il Comitato di quartiere Durantini-Pietralata "denuncia il grave stato di stallo autorizzativo riguardante il parcheggio di via dei Durantini".


Per chi volesse approfondire la lettura del comunicato stampa, si rimanda al testo integrale.


Non risulta però francamente molto chiaro a quale parcheggio si faccia riferimento. Chi avesse qualche informazione in più, compreso lo stesso Comitato, è pregato di scriverci.

Autodemolitori: l'interrogazione dei Verdi


Su gentile segnalazione dell'Associazione Vivere Verde, riportiamo l'interrogazione del capogruppo dei Verdi alla Regione, Angelo Bonelli, "...al Presidente della Giunta Regionale, all'Assessore all'Ambiente ed allo Sviluppo Sostenibile e all'Assessore alle Politiche del Territorio ed all'Urbanistica per sapere se non ritengano opportuno attivarsi immediatamente al fine di convocare un tavolo interistituzionale al fine di affrontare in maniera congiunta la situazione degli autodemolitori a Roma e di trovare soluzione agli importanti problemi ambientali, economici ed occupazionali a questo collegati".


Qui il testo dell'interrogazione. Ricordiamo che già ad ottobre 2010 era stata richiesta formalmente la convocazione di un tavolo tecnico per discutere del problema. La risposta, tardiva, non si è fatta attendere: ulteriore proroga alla delocalizzazione.

giovedì 24 marzo 2011

Lavori all'acqua di rose



Va bene, li hanno fatti. Non erano indispensabili, ma così è stato. Certo, c'erano altri punti più urgenti - vedi via di Pietralata - ma alla fine si è presa questa decisione. Ma quanto meno, e perdonate l'insolenza, non si poteva eseguire un lavoro decente?

Il rifacimento dei marciapiedi in via dei Durantini e in via Feronia non pare infatti aver sortito nessuna miglioria rispetto a prima. Il cordolo del marciapiede è praticamente a raso e quasi non si percepisce lo stacco con la carreggiata; i parapedonali sono stati collocati in maniera alquanto discutibile (anche e soprattutto a causa dell'inciviltà di molti automobilisti che parcheggiano dove non dovrebbero, certi di poterla comunque far franca); la segnaletica orizzontale è stata tracciata con le macchine in strada: ergo, in alcuni punti le strisce pedonali sono letteralmente "mozzate" perchè in quel punto stazionava probabilmente un veicolo.

Insomma, un intervento fatto tanto per farlo che si accompagna a quelle orrende panchine in via di Pietralata, installate un anno or sono, che ci ricordano, nel qual caso ce ne dimenticassimo, lo squallore in cui abitiamo.

Domenica di festa a Pietralata

Fine settimana di festa a Pietralata. Abbiamo già detto della biciclettata organizzata per domenica. Sempre il prossimo 27 marzo, presso la Parrocchia di S. Michele Arcangelo, si svolgerà la "Festa della Famiglia". Tra le iniziative della giornata, la tavola rotonda sul tema "La gioia e il coraggio dell'educare", moderata dal dott. Marco Lora, Direttore del Forum delle Famiglie. Nel pomeriggio, invece, spazio per il confronto e attività rivolte a bambini e ragazzi.

mercoledì 23 marzo 2011

Ultimissime sull'asilo di via Flora


Riceviamo e pubblichiamo questa mail di Laura Gambescia, rappresentante della Cooperativa Sociale Gialla, aggiudacataria della gara indetta dal Comune di Roma quale consorziata di Con.Opera (consorzio di servizi per l'infanzia), la quale, a proposito dell'asilo di via Flora, ci scrive che "...il Comune, anche se con molta lentezza -determinata anche da una serie di ricorsi proposti contro il Comune in seguito ai risultati del bando - sta procedendo a perfezionare le procedure finalizzate all'apertura dell'asilo.

Purtroppo non sono in grado di darvi certezza nei tempi ma posso confermare che nell'asilo si stanno ultimando i lavori di sistemazione, arredamento e allaccio delle utenze. Questa informazione congiuntamente a quelle provenienti dal Dipartimento circa il perfezionamento dell'iter amministrativo per l'apertura fanno comunque sperare che l'apertura sia vicina. Ovviamente anche per noi Cooperativa è fondamentale poter accedere ai locali ed organizzare gli spazi per accogliere i bambini in un ambiente armonioso e funzionale ed è per questo motivo che i nostri contatti con il Dipartimento sono costanti e quotidiani.

Spero di aver contribuito arendere informazioni utili alle famiglie e auspico a tutti tanta serenità convinta di poter fare un bellissimo nido!"

Parco delle Acacie: riprendono i lavori

Dopo un anno di interruzione, sono ripresi i lavori nell'area del Parco delle Acacie. Sembrerebbe infatti che dopo l'abbattimento del muro di cinta dell'ex sfascio recentemente spostato in via delle Messi d'Oro, si stia procedendo alla tracciatura di una strada che colleghi direttamente via Malladra con L.go Comensoli.
Se così fosse, l'intervento si inserirebbe nello scenario delineato dal Piano Particolareggiato di Pietralata in cui appunto è previsto un nuovo collegamento viario che attraversa il grande polmone verde dove, così è stato assicurato dal Presidente Caradonna, dovrebbe sorgere anche un teatro.

Un autobus anche per Via delle Messi d'Oro!


Riportiamo la comunicazione di un abitante di via delle Messi d'Oro, il quale lamenta il solito degrado, la presenza di sfasciacarrozze e la mancanza di un'adeguato servizio di trasporto pubblico, tratti distintivi di molti angoli di Pietralata:

"Da circa 10 anni, gli abitanti di via delle Messi d'Oro (nel V Municipio) richiedono un servizio di autobus che colleghi la strada con la stazione metrò di Pietralata. Nel corso degli anni abbiamo scritto al Presidente del V municipio, al Sindaco, all'Atac e al dipartimento comunale che si occupa del trasporto locale. Abbiamo ricevuto molte risposte rassicuranti, ma poi in concreto nulla è stato fatto. Via delle Messi d'Oro è una strada lunga poco meno di due Km. Che da un lato si immette su Via di Pietralata, dall'altro lato è chiusa sin dai tempi di costruzione della stazione metrò di ponte Mammolo, ben visibile ma inaccessibile sia a piedi che in macchina. Ci vivono un centinaio di famiglie, costrette a percorrere un lungo percorso a piedi per raggiungere la più collegata Via di Pietralata, su una strada non certo agevole, stretta a doppio senso di marcia e completamente senza marciapiede dove si sono già verificati investimenti di pedoni. Un discorso a parte meriterebbe il degrado in cui periodicamente versa la strada, ove in alcuni punti vi sono delle vere e proprie discariche a cielo aperto, per non parlare degli sfasciacarrozze, alcuni dei quali proprio nella parte che ricade nella Riserva naturale della Valle dell'Aniene.
Eppure basterebbe poco, i cittadini non chiedono la creazione di una nuova linea Atac ma la deviazione di una già esistente, tipo il 441 che passa nella vicina via R. Fabiani e consentirgli di fare due fermate su questa strada, mentre per gli sfasci proprio nel parco dell'Aniene, non c'è nulla da aggiungere, sono una vergogna per l'intera città. Un'altra soluzione (migliore, ma più costosa), potrebbe essere quella di riaprire la strada in direzione Ponte Mammolo e consentire al 450 (o altra linea) che passa su via Tiburtina di raggiungere l'attuale capolinea al metrò Pietralata, passando su Via delle Messi d'Oro. Nell' ottobre 2010, dopo un ennesimo sollecito accompagnato da un centinaio di firme degli abitanti della via, lo staff del sindaco Alemanno ribadiva l'impegno a operare proficuamente per porre in essere tutte le soluzioni necessarie e utili atte a migliorare la vivibilità di Roma e la qualità della vita dei Romani. Se ciò è vero, mi aspetto che comincino a lavorare seriamente per l'autobus, per il marciapiede e per spostare gli sfasciacarrozze.

Carmelo Terebinto"

martedì 22 marzo 2011

Print Pietralata: prorogato il termine per gli espropri e l'adesione al programma

Con un nuovo avviso di rettifica, il Comune di Roma ha prorogato il termine al 19/4/2011 per presentare al responsabile del procedimento eventuali osservazioni o, in alternativa all'espropriazione, aderire al Programma Integrato di Pietralata.

Gli espropri si riferiscono alle aree utili a realizzare i seguenti interventi pubblici:

- teatro e mercato comunale;

- giardino panoramico in via di Casale Rocchi;

- piazza del Lanificio Luciani con parcheggio pubblico su via di Pietralata;

- Parco dell'Acqua Vergine;

- Parco delle Cave di Pietralata;

- area a verde attrezzato tra via di Pietralata, vicolo del Casale Rocchi, via di Casale Rocchi e il Forte Pietralata;

- area a verde attrezzato tra il Forte Pietralata e il mercato comunale;

- area a verde attrezzato in via R. Fabiani;

- area a verde attrezzato tra via F. Zamboni, via G. Gioeni e via Mesula.

Print Pietralata: verde pubblico e sistemazioni ambientali

Dopo le infrastrutture e l’edilizia pubblica, ecco il cronoprogramma delle opere di sistemazione ambientale e verde pubblico del programma definitivo del Print Pietralata.

Anche in questo caso i lavori dovrebbero iniziare nel 2012 e concludersi l’anno successivo, tranne la realizzazione del Parco dell’Acqua Vergine che prevede 18 mesi di lavoro.

Il cronoprogramma

- nuovo arredo urbano dell’area di Casale Rocchi;

- piazza del Lanificio Luciani con parcheggio pubblico su via di Pietralata;

- spazio pubblico a Vigna Mangani;

- nuovo collegamento pedonale tra il quartiere Nomentano e Vigna Mangani;

- Parco dell’Acqua Vergine con la creazione di percorsi ciclopedonali;

- Parco delle Cave di Pietralata;

- restauro naturalistico delle sponde dell’Aniene (in corso di esecuzione);

- percorso ciclopedonale tra il Parco dell’Acqua Vergine e vicolo di Casale Rocchi;
- pista ciclabile lungo l’Aniene tra il Parco dell’Acqua Vergine e vicolo di Casale Rocchi;


- collegamento ciclabile tra Pietralata e Montesacro con ponte sull’Aniene.

Inoltre varie aree a verde attrezzato:

- tra via di Casale Rocchi e il fiume Aniene con giardino panoramico;

- tra via di Pietralata, vicolo di Casale Rocchi, via di Casale Rocchi e il Forte Pietralata;

- tra il Forte di Pietralata e il mercato comunale;

- in via R. Fabiani;

- tra via F. Zamboni, via G. Gioeni e via Mesula;

- in via di Pietralata;

- percorso naturalistico tra via di Pietralata e vicolo di Casale Rocchi con segnaletica.


Quella del Print Pietralata è una storia iniziata nel 2004, che dura ormai da troppo tempo. Non sappiamo se e quando si passerà dai progetti alle realizzazioni concrete, troppe volte sono state annunciate false partenze, comunque pensiamo che sia giusto divulgare ciò che è previsto nel programma definitivo, anche per attivare un controllo dal basso da parte della cittadinanza.

Via di Pietralata: a giorni due nuovi negozi

Di prossima apertura un nuovo negozio in via di Pietralata, esattamente difronte il Casale. Un rivenditore di telefonini che, a giudicare dai "colori sociali" delle scaffalature, dovrebbe fungere anche da centro assistenza Tim.

Sempre sulla stessa via, questa volta all'altezza del civico 285, sono in corso d'opera i lavori per l'allestimento di un centro estetico.

lunedì 21 marzo 2011

Pietralaltra: la registrazione dell'intervista a RadioMeridiano12

Qui è possibile ascoltare la registrazione dell'intervista rilasciata da Pietralaltra ai microfoni di RadioMeridiano12, andata in onda ieri mattina.

A partire dal 40" comincia l'intervento del Comitato, mentre la parte iniziale è dedicata alla storia di Pietralata e ai siti di particolare interesse storico presenti nel quartiere.

Sfasciacarrozze: i pericoli per l'ambiente



Per chi ancora non avesse ben chiaro la minaccia ambientale rappresentata dai numerosi autodemolitori operanti in via di Pietralata, consigliamo vivamente la visione di questo breve filmato.

Inquinamento delle falde acquifere. Polveri sottili disperse nell'aria. L'inevitabile degrado. Un riccco contorno a questo bel reportage girato sulla Palmiro Togliatti, ma che rimanda, con fin troppa facilità, agli scenari del nostro quartiere.

mercoledì 16 marzo 2011

Print Pietralata: questa l'edilizia pubblica

Nei giorni scorsi abbiamo pubblicato il cronoprogramma dei lavori previsti nel Print Pietralata per quanto riguarda le infrastrutture .

Proseguiamo con quello riguardante l’edilizia pubblica:

- asilo nido via Mesula (durata 18 mesi), inizio lavori/fine lavori – 2012/2014;

- asilo nido via di Pietralata (durata 18 mesi), inizio lavori/fine lavori – 2012/2014;

-biblioteca e centro culturale in via di casale Rocchi (durata 30 mesi), inizio lavori/fine lavori – 2012/2015;

- teatro (durata 36 mesi), inizio lavori/fine lavori – 2012/2015;

- mercato comunale (durata 18 mesi), inizio lavori/fine lavori – 2012/2014;

- nuovo centro anziani Casale Rocchi (durata 18 mesi), inizio lavori/fine lavori – 2012/2014;

- nuovo centro di servizi sportivi e paramedici (durata 24 mesi), inizio lavori/fine lavori – 2012/2014;

- nuovo centro di servizi/poliambulatorio medico (durata 24 mesi), inizio lavori/fine lavori – 2012/2014.

Se tutto ciò diventasse realtà, entro il 2015, il quartiere avrebbe una dignitosa dotazione di servizi pubblici, oggi del tutto assenti.

Può darsi che questa volta gli amministratori ci stupiranno, ma dopo una vita di promesse mancate e senza cadere in un facile qualunquismo, è bene mantenere un profilo prudente.

Print: scade oggi il termine per aderire al Programma Integrato

Come riportato nell'avviso "Avvio del procedimento di apposizione del vincolo preordinato all’esproprio concernente le aree interessate dalle OO.PP. inserite nel Programma definitivo del Programma Integrato di Pietralata (combinato disposto art. 7 L. 241/90 e art. 11 DPR 327/01) di esproprio pubblicato sul Comune di Roma", scade oggi il termine improrogabile entro il quale i proprietari dei terreni soggetti ad esproprio avevano la possibilità di aderire al Print di Pietralata, "...usufruendo dell’istituto della cessione compensativa, di cui all’art. 22, comma 4, delle NTA del PRG vigente".

martedì 15 marzo 2011

Incidente in via di Pietralata

Brutto incidente questo pomeriggio in via di Pietralata, altezza civico 219. Una motocicletta ha investito un anziano che è stato subito soccorso e portato all'ospedale.

Pietralaltra augura una pronta guarigione al pedone e invita seriamente a riflettere: deve scapparci il morto perchè finalmente si decida di mettere in sicurezza una strada in cui manca la segnaletica orizzontale, in cui l'assenza di marciapiedi e i parcheggi cafoni di alcuni automobilisti costringono i pedoni a dover transitare in strada o a compiere attraversamenti azzardati?

Nuova Stazione Tiburtina: modifiche alla viabilità


Modifiche alla viabilità della Tangenziale Est, dal 13 marzo 2011 a fine agosto 2011, per i lavori di costruzione della galleria artificiale della Nuova Circonvallazione Interna.

In direzione Salaria, tra Via Ungarelli e fino al termine della rampa di immissione proveniente da Batteria Nomentana, il traffico sarà deviato su una nuova rampa a due corsie.

In direzione San Giovanni, da Ponte Nomentano il traffico si svolgerà su due corsie sulla attuale rampa che conduce a Via della Batteria Nomentana; da qui i veicoli potranno seguire o il percorso ad una corsia sulla nuova rampa in Tangenziale oppure seguire l'attuale percorso alternativo di Via Maes. La Nuova Circonvallazione Interna collegherà Batteria Nomentana allo svincolo della A24, spostando sul lato Pietralata il percorso dell'attuale Tangenziale Est che diventerà una strada a servizio del quartiere con sensibili miglioramenti in termini di inquinamento ambientale, acustico e per il traffico locale.
La realizzazione dell'opera comporta modifiche alla attuale circolazione dei veicoli, con possibili disagi nelle diverse fasi di esecuzione dei lavori.

RadioMeridiano12: intervista a Pietralaltra


Domenica 20 marzo alle ore 11.30 - e in replica alle ore 21.00 - l'intervista a Pietralaltra su RadioMeridiano 12 (a Roma, frequenza 97.5 FM).

Per chi non potesse sintonizzarsi, l'intervista sarà disponibile anche sul sito http://www.radiomeridiano12.com/ dove potrà essere ascoltata anche durante la settimana andando sulla sezione 00100

Ultimi ritocchi all'asilo di via Flora

Notizie (speriamo) incoraggianti sull'imminente apertura dell'asilo nido di via Flora. Pubblicate lo scorso 1° marzo le graduatorie definitive - all'attivo i primi 25 bambini che frequenteranno il plesso - si stanno completando in questi giorni gli ultimi lavori. In particolare l'allacciamento dell'acqua al termine del quale potrebbe seguire l'inaugurazione definitiva della struttura.
Nei prossimi giorni, dunque, la scuola potrà essere finalmente consegnata al quartiere!

lunedì 14 marzo 2011

Print Pietralata: queste le infrastrutture, in attesa della delibera del Comune di Roma

Quella che segue è la tempistica prevista nel programma definitivo del Print Pietralata per le opere pubbliche relative alle infrastrutture. Ipotizzando l’inizio dei lavori entro 12 mesi dalla stipula delle singole convenzioni, che si prevede possano essere sottoscritte entro il 2011, tutti gli interventi dovrebbero terminare entro il 2013.

Con tutta la buona volontà, ci pare una previsione troppo ottimistica. Non vorremmo alimentare illusioni, comunque ci sembra giusto divulgare l’attuale stato dell’arte, al netto delle integrazioni e/o modifiche eventualmente determinate dalla Conferenza dei Servizi.

Il cronoprogramma:

- ristrutturazione di via di Pietralata tra via Nomentana e via di Vigna Mangani (durata 6 mesi), inizio lavori/fine lavori - 2012/2013;

- ristrutturazione di via di Pietralata tra via di Vigna Mangani e via dei Monti di Pietralata (durata 6 mesi), inizio lavori/fine lavori – 2012/2013;


- ristrutturazione di via di Pietralata tra via dei Monti di Pietralata e via C. De Giorgi (durata 6 mesi), inizio lavori/fine lavori – 2012/2013;


- ristrutturazione di via di Pietralata tra via C. De Giorgi e e via della Magnetite (durata 9 mesi), inizio lavori/fine lavori – 2012 2013;


- ristrutturazione di via di Pietralata tra via della Magnetite e piazza di Pietralata (durata 6 mesi), inizio lavori/fine lavori – 2012 2013;


- adeguamento di via Mesula, via Artini (durata 6 mesi), inizio lavori/fine lavori – 2012/2013;


- viabilità di collegamento tra via di Pietralata e via Mesula (durata 6 mesi), inizio lavori/fine lavori – 2012/2013;


- adeguamento di via dei Monti di Pietralata tra via di Pietralata e via dei Monti Tiburtini (durata 6 mesi), inzio lavori/fine lavori – 2012/2013;


- collegamento tra via C. Della Valle e via di Pietralata (durata 6 mesi), inzio lavori/fine lavori – 2012/2013;


- ristrutturazione di via di Casale Rocchi (durata 6 mesi), inizio lavori/fine lavori – 2012/2013;


- parcheggio pubblico in via di Casale Rocchi (durata 6 mesi), inizio lavori/fine lavori – 2012/2013;


- strada di accesso al teatro e all’area a verde attrezzato e collegamento con via di Casale Rocchi (durata 6 mesi), inizio lavori/fine lavori – 2012/2013;


- parcheggio pubblico a servizio del teatro e dell’area a verde attrezzato (durata 6 mesi), inizio lavori/fine lavori – 2012/2013;


- parcheggio pubblico in via di Pietralata tra via Aloisi e via della Torba (durata 6 mesi), inizio lavori/fine lavori – 2012/2013;


- parcheggio pubblico in via di Vigna Mangani e vicolo di Vigna Mangani (durata 6 mesi), inizio lavori/fine lavori – 2012/2013;


- ristrutturazione della viabilità tra via delle Messi d’oro e via R. Fabiani (durata 6 mesi), inizio lavori/fine lavori – 2012/2013;


- fognatura nera, impianto sollevamento nera e premente vicolo di Casale Rocchi (durata 6 mesi), inizio lavori/fine lavori – 2012/2013.


Buona parte delle suddette opere pubbliche sono state assegnate alla contribuzione finanziaria del costituito Consorzio Print Pietralata.

Seguiranno nei prossimi giorni le informazioni relative alle opere di edilizia pubblica, verde pubblico e sistemazioni ambientali.

domenica 13 marzo 2011

IL Print Pietralata in dirittura d'arrivo?

Il Print (programma integrato) è uno strumento urbanistico che coordina interventi pubblici e privati per la riqualificazione urbana ed ambientale di aree da ristrutturare della città consolidata. L’ambito urbano di riferimento del Print Pietralata è l’area che si estende lungo l’asse di via di Pietralata delimitata a sud da via Tiburtina, a nord dal fiume Aniene, ad est dal Forte Tiburtino, ad ovest dalla Tangenziale Est, per una superficie complessiva di circa 63 ettari.

Gli obiettivi del programma possono essere così sinteticamente riassunti:

- interventi sul tessuto e sul sistema viario, in particolare via di Pietralata con la realizzazione di marciapiedi e parcheggi pubblici a raso;
- adeguamento del sistema viario secondario che si diparte da via di Pietralata;
- interventi per la rifunzionalizzazione di aree attualmente occupate da attività non compatibili con un tessuto residenziale, quali: autodemolitori, depositi, attività di vendita di materiali edili, produttive, ecc.

- realizzazione di aree verdi pubbliche;
- riqualificazione e valorizzazione delle emergenze storiche e ambientali: Casale Rocchi, Parco dell’Acqua Vergine, Parco dell’Aniene;
- realizzazione di punti di accesso al sistema ambientale e realizzazione di circuiti ciclopedonali e ponti pedonali per l’attraversamento del fiume;
- realizzazione della rete fognaria mancante;
- realizzazione di servizi pubblici, quali: asili nido, biblioteca, teatro, mercato comunale, centro anziani, ecc.

Dopo esserci ritemprati con la lettura delle trasformazioni previste, ritorniamo alla realtà.

Con la consueta, esasperante lentezza con cui procedono le cose, anche il Print Pietralata sembra avanzare verso il traguardo finale. Dopo un lungo percorso, avviato nel 2004 con una delibera del V Municipio (memoria di giunta n. 2 del 22 giugno 2004), si è arrivati alla definizione del programma definitivo che, però, per diventare effettivo, necessita ancora di una delibera comunale, più volte rinviata. Parliamo quindi di un programma non ancora approvato dal Comune di Roma.
Realisticamente passerà tutto quest’anno per completare l’iter amministrativo ed urbanistico.

Detto questo, diamo uno sguardo più dettagliato al programma.

Salta subito agli occhi l’imponente mole di edilizia residenziale privata, oltre il 70% di SUL (superficie utile lorda) sul totale del programma, solo il 21% di SUL per servizi pubblici, il resto per direzionale, piccola distribuzione e abitazioni collettive (residence e case per anziani).
Tutto ciò porterà un inevitabile sovraccarico di popolazione e traffico veicolare in un quartiere con drammatiche carenze di infrastrutture, servizi, aree verdi, viabilità e parcheggi.
E’ vero, sono previste opere pubbliche per oltre 30 milioni di euro, ma quello che ci preoccupa è il piano temporale dell’effettiva realizzazione degli interventi pubblici e dei servizi.
In mancanza della delibera comunale, i tempi sono ancora incerti, anche se nel programma definitivo si prevede che nel 2012 avranno inizio i lavori delle opere pubbliche e private e che l’intero programma potrà essere completato entro il 2016.

Da anni, o meglio decenni, aspettiamo una riqualificazione urbanistica del quartiere, il Print Pietralata può essere un’occasione ma, anche se ottimisticamente vogliamo vedere il bicchiere mezzo pieno, dovremo vigilare attentamente affinché le opere pubbliche si realizzino contestualmente agli interventi privati ed il tutto non si riduca, visti i precedenti dell’urbanistica romana, ad una colata di cemento, ad un affare per pochi privati.

mercoledì 9 marzo 2011

A.A.A. cercasi proposte di verde in via di Pietralata

Con l'arrivo della bella stagione, il Comitato Pietralaltra, con la collaborazione dell'equipe del progetto Piazzando e l'Associazione Street Work, nell'ambito dell'iniziativa "Pietralata piantala", intende individuare alcuni punti di via di Pietralata (dall'incrocio con via dei Durantini sino a via di Casale Rocchi) dove poter piantumare un pò di verde.
Tra le proposte, un intervento nel parchetto intitolato a Mons. Capitanata e la collocazione di fioriere con alberi da frutto sui marciapiedi. Poichè il tutto è ancora in fase di definizione, invitiamo i nostri lettori a comunicarci idee e proposte per capire in quali punti della strada vorrebbero si intervenisse per combattere il grigiore ed il degrado del quartiere.

A proposito di delocalizzazione degli sfasci...

Continua l'impegno dell'Associazione Vivere Verde per la questione della delocalizzazione degli autodemolitori romani. Come comunicato dal Presidente, "...si sta predisponendo il ricorso al Tar, cui saranno chiamati a firmare anche gli autodemolitori di roma sud e roma nord".
A breve, poi, una interrogazione urgente che verrà presentata dal Presidente dei Verdi, Angelo Bonelli, al Presidente della Regione Lazio, Renata Polverini e un esposto per inadempienza, a cura della Associazione Vivere Verde, contro il Sindaco e la Regione Lazio.
L'appello dell'Associazione è quella di una mobilitazione unitaria continua da parte di tutti i comitati di quartiere per trovare una soluzione al problema.

Housing sociale: le ultime novità


Riportiamo l'ultimo aggiornamento del Comitato Colline e Valli di Pietralata sul progetto di Housing Sociale F555:

"Al bando, scaduto l’11 febbraio, stanno partecipando 3 imprese o associazioni di imprese. Attualmente è in corso la verifica, in sedute pubbliche (la prossima il 16 marzo) della sola documentazione amministrativa. Successivamente inizierà la valutazione tecnica-qualitativa economica e poi quella economica-costruttiva. I tempi necessari dovranno essere pari a 60gg dalla scadenza del bando quindi metà aprile. Responsabile amministrativo Dipartimento Politiche per la Riqualificazione delle Periferie - U.O. Attuazione S.D.O. - Largo L. Loria, 3."

Comitati di zona: alcune iniziative


Il Comitato Colline e Valli di Pietralata informa che, domenica 27 marzo, lungo le nuove strade realizzate in occasione dei Mondiali di Nuoto del 2009, - strategiche per la connessione dei quartieri Pietralata-Durantini-Tiburtino con le aree verdi, le stazioni della metropolitana e la Stazione Tiburtina, si svolgerà una biciclettata per tutte le età.

Il ritrovo è previsto per le ore 10.30 presso il parcheggio di via Seguenza, con partenza intorno alle ore 11.00 e arrivo alle 12.00. Il percorso incrocierà le seguenti vie: Via del Tufo - via D'Achiardi - via De Zigno (per i più piccoli) -via Pilla - via Brugnatelli - via della MagnetiteVia Durantini - via dei Monti Tiburtini - via Seguenza - via del Tufo - via De Zigno. Arrivo a Via D'Achiardi.

Lungo il muro dell'Istituto Von Neumann (ex Istituto Meucci), lato via D'Achiardi, verranno esposti i progetti di trasformazione del quartiere, i percorsi ciclabili previsti e le richieste dei Comitati di zona.

L'evento è patrocinato dal Municipio V.

Entro il mese di marzo, inoltre, il Comitato Artini-d'Achiardi, con il contributo di tutte le famiglie residenti, provvederà al rinverdimento degli spazi comuni presenti tra via Artini e via D’Achiardi ovvero i due parcheggi e le due“piazzette”.

martedì 8 marzo 2011

Parapedonali in via di Pietralata


Vogliamo parlare dei parapedonali in via di Pietralata? Di quelli che sono stati tolti abusivamente per consentire lo scarico delle merci davanti ad alcuni esercizi commerciali?
Oppure di quelli che invece servirebbero per impedire ad alcuni maleducati di parcheggiare sul marciapiede, costringendo i pedoni a scendere in strada ed esporsi al rischio di essere investiti?

giovedì 3 marzo 2011

Autodemolitori: dall'assessorato all'Ambiente nessuna risposta

Un mese di silenzio. Tanto è passato da quando il Comitato Pietralaltra scrisse all'assessore capitolino all'Ambiente Marco Visconti per chiedere aggiornamenti sugli impegni del comune rispetto al problema degli autodemolitori. A nulla è servita una seconda comunicazione inviata in data 22 febbraio per sollecitare una risposta.
Altre, evidentemente, sono le attenzioni dei nostri amministratori. Tra queste non sembra essere contemplata la delocalizzazione dei rottamatori.

mercoledì 2 marzo 2011

Carnevale nel quartiere


Tante novità nel quartiere per il prossimo Carnevale. Sabato 5 marzo, presso il Circolo Anziani "Vittorio Veneto" a partire dalle ore 16.30 si terrà la consueta festa in maschera dedicata ai più piccoli, con balli giochi e frappe per tutti.


L'8 marzo, invece, - martedì grasso - i bambini dai 6 ai 13 anni potranno divertirsi presso i locali della Parrocchia di S. Michele Arcangelo dove si mangerà e si festeggerà in allegria.